Calcio
Siviglia-Juventus, chi è l’arbitro della semifinale di Europa League? Il poliziotto con cui gli andalusi hanno alzato il trofeo e i bianconeri mai vinto
Sarà l’olandese Danny Makkelie ad arbitrare Siviglia-Juventus, semifinale di ritorno di Europa League, in programma questa sera, giovedì 18 maggio, alle 21.00.
Makkelie, 40enne poliziotto, è arbitro FIFA dal 2011 e, in questa competizione, ha già diretto la finale del 2019/20 quando a vincere fu proprio il Siviglia contro un’italiana, l’Inter allenata da Antonio Conte.
Il fischietto olandese ha diretto gli andalusi in altre tre circostanze, tutte in Champions League. Nel 2017/18 ha arbitrato gli spagnoli nel 2-2 con il Liverpool ai gironi e nel successo 2-1 al ritorno degli ottavi di finale contro il Manchester United, una vittoria decisiva per il passaggio del turno.
Sempre agli ottavi, ma all’andata, Makkiele ha diretto Siviglia-Borussia Dortmund 2-3 del 2020/21.
Il 40enne nato a Willemstad ha invece arbitrato la Juventus in due occasioni, sempre ai gironi di Champions League, ma i bianconeri non hanno mai vinto: 2-2 contro l’Atletico Madrid nel 2019/20 in Spagna e sconfitta casalinga 2-0 contro il Barcellona del 2020/21.
A coadiuvarlo questa sera una squadra tutta olandese, ad eccezione del quarto uomo, il serbo Srdjan Jovanovic: gli assistenti saranno Hessel Steegstra e Jan de Vries, il VAR Pol van Boekel e l’assistente VAR Rob Dieperink.
Foto: LaPresse