Olimpiadi
Sollevamento pesi: la Russia è fuori dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Decisiva l’assenza al Grand Prix di Cuba
La Russia non sarà presente alle competizioni di sollevamento pesi delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. A renderlo noto è stata la Federazione Internazionale, la quale ha comunicato di non aver ricevuto da parte del Paese interessato i documenti necessari per procedere alla partecipazione del Grand Prix de L’Avana come “atleta singolo neutrale” così come da procedura raccomandata dal CIO.
La mancata partecipazione all’evento valido come qualificazione olimpica in programma dall’8 al 19 giugno taglia di fatto fuori dalla corsa i russi, esclusi d’ufficio per il mancato raggiungimento del numero minimo di cinque gare a cui è necessario prendere parte per puntare alla rassegna a cinque cerchi.
Stando a quanto riportato della FIPE, sembra che il Presidente della Federazione russa abbia etichettato come “discriminatorie” le raccomandazioni imposte da CIO che, ricordiamo, ha chiesto di reintegrare gli atleti russi e bielorussi solo in modalità neutrale e se contrari all’attuale conflitto bellico tutt’ora in corso in Ucraina.
Al Grand Prix di Cuba tuttavia saranno presenti ben tredici pesisti provenienti dalla Bielorussia, i quali hanno ottenuto lo status di “Atleti singoli neutrali”.
Foto: LaPresse