Senza categoria
Sollevamento pesi, le entry list del Grand Prix a Cuba: presenti i bielorussi ma non i russi, 7 azzurri iscritti
Dopo lo svolgimento dei Campionati Europei di Yerevan, prosegue per la Nazionale italiana di sollevamento pesi la marcia di avvicinamento verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la prima tappa stagionale del circuito Grand Prix, in programma dall’8 al 18 giugno a L’Avana e valevole come evento (facoltativo) di qualificazione a cinque cerchi.
422 atleti provenienti da 73 Paesi si sono iscritti alla competizione cubana e avranno quindi la possibilità di mettere a referto una misura valida per il ranking di qualificazione olimpica nelle rispettive categorie di peso. L’Italia si presenterà nella località caraibica con una spedizione composta da 4 uomini e 3 donne: Sergio Massidda (-67 kg), Mirko Zanni (-73 kg), Oscar Reyes Martinez (-81 kg), Nino Pizzolato (-89 kg), Giulia Imperio (-55 kg), Lucrezia Magistris (-59 kg) e Giulia Miserendino (-71 kg).
Massidda e Imperio non faranno dunque il calo peso per la gara, essendo iscritti nella categoria superiore, rinunciando dunque alla chance di migliorare il proprio personal best nella graduatoria olimpica. Da valutare poi le effettive condizioni fisiche di Pizzolato, che potrebbe anche scegliere di optare per la stessa strategia attuata in Armenia senza dunque gareggiare. Da segnalare la presenza di 13 bielorussi con lo status di atleti neutrali (AIN), mentre sono assenti i russi (erano ammessi, ma non si sono iscritti) che a questo punto dovrebbero essere fuori anche dalla corsa al pass olimpico.
Di seguito è possibile consultare l’elenco completo dei partecipanti in tutte le categorie di peso nella prima tappa stagionale del Grand Prix a L’Avana.
CLICCA QUI PER LE ENTRY LIST DEL GRAND PRIX 2023 A CUBA
Foto: FIPE