Roland Garros
Sorteggio Roland Garros 2023 oggi: orario e programma. Sinner rischia un tabellone di ferro
L’edizione 2023 del Roland Garros prenderà il via ufficialmente oggi. Più precisamente alle ore 14.00, dato che vivremo il sorteggio del tabellone del secondo torneo del Grande Slam di questa stagione. Questo pomeriggio, quindi, inizieremo a farci una idea di quale protagonista dovrà affrontare il cammino più complicato e quello più semplice, verso il grande sogno di vincere la finale di domenica 11 giugno sul Court Philippe Chatrier.
La prima notizia della edizione numero 122 del torneo parigino è che non ci sarà il suo dominatore, ovvero Rafa Nadal. Lo spagnolo, ancora alle prese con problemi fisici assortiti, ha dovuto alzare bandiera bianca e, di conseguenza, lascerà il suo trono (detenuto per ben 14 volte) ad un nuovo “Re” della terra rossa. Senza il nativo di Manacor, quindi, chi sarà il favorito? Mai come in questa occasione la sensazione è che i pretendenti al successo finale siano tanti e tutti agguerriti.
Iniziamo intanto con la composizione delle 32 teste di serie al via del Roland Garros 2023:
- Carlos Alcaraz
- Daniil Medvedev
- Novak Djokovic
- Casper Ruud
- Stefanos Tsitsipas
- Holger Rune
- Andrey Rublev
- Jannik Sinner
- Taylor Fritz
- Félix Auger-Aliassime
- Karen Khachanov
- Frances Tiafoe
- Hubert Hurkacz
- Cameron Norrie
- Borna Coric
- Tommy Paul
- Lorenzo Musetti
- Álex de Miñaur
- Roberto Bautista
- Daniel Evans
- Jan-Lennard Struff
- Alexander Zverev
- Francisco Cerúndolo
- Sebastian Korda
- Botic Van de Zandschulp
- Denis Shapovalov
- Yosihito Nishioka
- Grigor Dimitrov
- Alejandro Davidovich
- Ben Shelton
- Miomir Kecmanovic
- Bernabé Zapata
Pensando a Jannik Sinner, quali potrebbero essere gli scenari che andranno ad aprirsi con il sorteggio di oggi? Iniziamo con il dire che per l’altoatesino il rischio di un tabellone in salita non è affatto da escludersi. Con Alcaraz numero 1 e Djokovic numero 3, dopo che Medvedev è salito nella piazza d’onore, entrambi potrebbero finire nella stessa parte, assieme per esempio a Rune.
In questa situazione si va ad inserire Sinner che, dal canto suo, incrocia le dita per avere un percorso meno ostico. Nella peggiore delle ipotesi, infatti, il numero uno italiano potrebbe finire in questa sezione del tabellone parigino nonostante il suo status di testa di serie numero 8 del Roland Garros, per un cammino tutt’altro che semplice.
Foto: Lapresse