Seguici su

Roland Garros

Sorteggio Roland Garros 2023: Sinner pesca Muller e avrà Medvedev sulla sua strada. Strada difficile per Musetti

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Una giornata importante. A partire dalle ore 14.00, nel magnifico scenario delle serre d’Auteuil, nei pressi del campo dedicato a Simonne Mathieu, si è tenuto il sorteggio del tabellone principale maschile e femminile del Roland Garros 2023. Un’edizione dello Slam di Parigi condizionata dall’assenza del suo “Re” indiscusso, Rafael Nadal. Il maiorchino, 14-volte vincitore del Major, è stato costretto a rinunciare per i tanti problemi fisici che lo affliggono da diverso tempo. Oltre all’asso nativo di Manacor, sono da registrare le assenze di Matteo Berrettini, Pablo Carreno Busta, Marin Cilic, Nick Kyrgios e di Andy Murray.

TABELLONE MASCHILE 

Visto il forfait di Nadal, il roster dei favoriti si allarga rispetto alla tradizione dell’ultimo ventennio. Carlos Alcaraz, testa di serie n.1 e tra i candidati al successo, inizierà il proprio percorso contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni o un lucky loser, allo stesso modo il russo Daniil Medvedev, vincitore del torneo di Roma, se la vedrà all’esordio contro qualificato/lucky loser per verificare il suo feeling con la terra. Novak Djokovic, desideroso di bissare il successo di Melbourne, comincerà contro l’americano Aleksandar Kovacevic, inserito nella parte di tabellone di Alcaraz

Sono sei gli italiani presenti nel tabellone principale, per effetto della loro classifica, e si tratta di Jannik Sinner (testa di serie n.8), Lorenzo Musetti (testa di serie n.17), Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Marco Cecchinato e di Matteo Arnaldi. A questi va aggiunto Giulio Zeppieri, proveniente dalle qualificazioni, che sapremo in seguito quale sarà il proprio incrocio, in attesa di capire se Andrea Vavassori e Flavio Cobolli saranno parte del main draw.

Sinner, inserito nella parte bassa del tabellone e nello stesso quarto di Medvedev, affronterà all’esordio il francese Alexandre Muller. Musetti, nello stesso ottavo di Alcaraz, inizierà la propria avventura parigina contro lo svedese Mikael Ymer. Nello stesso quarto di tabellone Fognini, opposto alla testa di serie n.10, Felix Auger-Aliassime. Parte alta anche Matteo Arnaldi contro il colombiano Daniel Elahi Galan, in rotta di collisione con Alcaraz, Marco Cecchinato contro il francese Luca Van Assche, con Djokovic all’orizzonte, e Lorenzo Sonego contro l’americano Ben Shelton (testa di serie n.30)

IL PRIMO TURNO DEGLI ITALIANI

[8] J. Sinner vs A. Muller
[17] L. Musetti vs M. Ymer
L. Sonego vs [30] B. Shelton
F. Fognini vs [10] F. Auger-Aliassime
M. Cecchinato vs L. Van Assche
M. Arnaldi vs D. Galan

OTTAVI DI FINALE TEORICI

[1] Carlos Alcaraz vs [14] Cameron Norrie
[2] Daniil Medvedev vs [15] Borna Coric
[3] Novak Djokovic vs [13] Hubert Hurkacz
[4] Casper Ruud vs [16] Tommy Paul
[5] Stefanos Tsitsipas vs [10] Felix Auger-Aliassime
[6] Holger Rune vs [9] Taylor Fritz
[7] Andrey Rublev vs [11] Karen Khachanov
[8] Jannik Sinner vs [12] Francis Tiafoe

TABELLONE FEMMINILE 

Tra le donne la polacca Iga Swiatek cercherà di confermarsi campionessa a Parigi, puntando al terzo titolo sul rosso francese. Iga, però, dovrà guardarsi dalla bielorussa Aryna Sabalenka e dalla kazaka Elena Rybakina, che stanno dimostrando di poter competere. Swiatek contro la spagnola Cristina Bucsa e ci potrebbe essere un possibile ottavo con la ceca Barbora Krejcikova (testa di serie n.13), che vinse nel 2021. Sabalenka affronterà l’ucraina Marta Kostyuk, per Rybakina una sfida contro una giocatrice dalle qualificazioni.

In casa Italia, saranno sei le giocatrici presenti nel tabellone principale. L’unica testa di serie, Martina Trevisan, cercherà di replicare il magico percorso dell’anno scorso che la proiettò fino alla semifinale, ma chiaramente non sarà affatto semplice, considerando anche il ritiro odierno dal torneo di Rabat per un problema fisico. La toscana, n.26 del seeding giocherà contro l’ucraina Elina Svitolina, di ritorno nel circuito dopo la maternità. Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, fresca vincitrice del WTA125 di Firenze, Lucia Bronzetti e Sara Errani saranno le altre tenniste nostrane con i seguenti incroci:

IL PRIMO TURNO DELLE ITALIANE

[26] M. Trevisan vs E. Svitolina
C. Giorgi vs A. Cornet
E. Cocciaretto vs [10] P. Kvitova
J. Paolini vs [30] S. Cirstea
S. Errani vs J. Teichmann
L. Bronzetti vs [7] O. Jabeur

OTTAVI DI FINALE TEORICI

[1] Iga Swiatek vs [13] Barbora Krejčíková
[2] Aryna Sabalenka vs [16] Karolina Pliskova
[3] Jessica Pegula vs [15] Liudmila Samsonova
[4] Elena Rybakina vs [14] Beatriz Haddad Maia
[5] Caroline García vs [9] Daria Kasatkina
[6] Cori Gauff vs [11] Veronika Kudermetova
[7] Ons Jabeur vs [10] Petra Kvitova
[8] Maria Sakkari vs [12] Belinda Bencic

Foto: LiveMedia/Agn

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità