Senza categoria
Sport invernali, nascono i FIS Games. Una sorta di mini-Olimpiade: quando la prima edizione?
Il mondo degli sport invernali si prepara per una interessante novità che, a quanto pare, dovrebbe partire dalla stagione 2028. Di cosa stiamo parlando? La Federazione Internazionale ha deciso di puntare su un nuovo format che includerà e raggrupperà tutte le discipline (anche quelle non olimpiche) in una sorta di mini-Olimpiade.
Oggi la FIS si riunirà per il 54° Congresso annuale in quel di Zurigo (Svizzera) e, assieme ai calendari delle varie Coppe del Mondo del 2023-2024, sarà ufficializzata la nascita dei FIS Games. Per quanto emerso sino ad ora questo ambizioso progetto si baserà su una durata di 16 giorni andando a riempire il calendario degli sport invernali. Nel caso dello sci alpino, per esempio, andrà ad inserirsi nell’anno che non prevede né Mondiali né Olimpiadi.
Per sapere quale sarà la prima località che ospiterà questi mini-Giochi invernali dovremo attendere la primavera del 2024, mentre le candidature dovranno essere ufficializzate entro il primo novembre di questo anno. I FIS Games non si vivranno ogni anno, bensì ogni 4 anni, con una notevole serie di discipline in azione.
Non solo sci alpino quindi, ma anche snowboard, sci di velocità e molto altro. Anche, come detto, quegli sport che non fanno parte del programma con i Cinque Cerchi. Un evento che si annuncia davvero ambizioso e rivoluzionario che potrà essere ospitato da una località o da una intera regione ma sempre all’insegna della sostenibilità, per cui in strutture già esistenti per ridurre al massimo l’impatto ambientale.
Foto: LaPresse