Superbike
Superbike, Toprak Razgatlioglu correrà in BMW dal 2024
Destinazione chiarita. Dopo il comunicato legato al fine del rapporto con la Yamaha, sono state rese note le intenzioni del turco Toprak Razgatlioglu nel Mondiale Superbike. Il campione del mondo del 2021, infatti, correrà dal prossimo anno con il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team in sella alla M1000RR, seguendo un po’ lo stesso percorso fatto dall’olandese Michael van der Mark.
Con 33 vittorie e 93 podi totali (di cui 31 successi e 78 podi in quattro anni con Yamaha), Toprak ha accettato questa nuova sfida, che sicuramente va a soddisfare anche le sue richieste economiche. L’obiettivo di Razgatlioglu è quello, chiaramente, di replicare quanto fatto in sella alla moto di Iwata due anni fa, quando fu in grado di porre termine all’infinita striscia vincente di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).
Dopo quattro anni nella squadra dei tre diapason, la decisione è quella di competere con la BMW. Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director, ha dichiarato: “Toprak è senza dubbio uno dei piloti migliori dell’attuale schieramento, come dimostrato non soltanto vincendo il titolo mondiale nel 2021. Ma non è soltanto un pilota di moto che va forte, ma ha anche una grande personalità fuori dalla pista. Siamo convinti che Toprak si troverà molto velocemente a suo agio nella famiglia del BMW Motorrad Motorsport. Non vediamo l’ora di iniziare la nostra collaborazione e di vivere insieme il nostro futuro”.
Il Dr. Markus Schramm, Capo di BMW Motorrad, ha aggiunto: “Benvenuto nella famiglia BMW Motorrad Motorsport, Toprak Razgatlioglu. Siamo lieti di accoglierlo nel nostro team ufficiale WorldSBK a partire dalla prossima stagione. Sono molto orgoglioso del fatto che Toprak abbia deciso di unirsi alla famiglia del BMW Motorrad. È un passo verso il futuro del nostro progetto e dimostra un grande impegno del BMW Motorrad Motorsport nel World Superbike”.
Foto: Valerio Origo