Calcio
Supercoppa Italiana 2023, gli accoppiamenti per le semifinali: chi affronteranno Inter e Napoli? Tabellone, quando e dove si gioca
L’Inter ha vinto la sua seconda Coppa Italia consecutiva, la nona in assoluto, e contemporaneamente ha staccato il pass anche per partecipare alla prossima Supercoppa Italia. L’edizione che si giocherà ad inizio 2024 in Arabia Saudita (le date sono ancora da decidere) sarà quella della rivoluzione, dato che le partecipanti dalle canoniche due passeranno a quattro.
La Lega Calcio ha scelto di adottare il cosiddetto “modello spagnolo” con le prime due del campionato che andranno a sfidare le due finaliste di Coppa Italia. Le squadre ai nastri di partenza della competizione sono già decise per tre quarti. Vedremo il Napoli, fresco di Scudetto, quindi Fiorentina e Inter che hanno giocato la finale dell’Olimpico.
Manca ancora da decidere, quindi, la quarta partecipante, che sarà la compagine che chiuderà al secondo posto in campionato. Al momento, dopo la penalizzazione della Juventus, è la Lazio a risiedere nella piazza d’onore, con il Milan distante 4 lunghezze che rimane l’unica squadra ancora in lizza per questo traguardo.
Ad oggi, tuttavia, possiamo già sapere quali saranno i due accoppiamenti. I campioni d’Italia del Napoli in semifinale se la vedranno contro la Fiorentina (seconda classificata nella Coppa nazionale), mentre dall’altra parte l’Inter (vincitrice della Coppa) sfideranno una tra Lazio e Milan. Le vincitrici si sfideranno poi nella Finalissima, mentre una delle due semifinaliste perdenti giocherà anche un’amichevole contro una formazione saudita.
Foto: LaPresse