Olimpiadi
Surf, chi è Jesse Mendes. Il brasiliano che ha “sposato” l’Italia e sogna Parigi 2024
Un sogno chiamato Olimpiadi di Parigi 2024. Jesse Mendes, nato a a Gauruja nei 1993, nei pressi di San Paolo, ha voglia di tingere la propria tavola dei Cinque Cerchi. Per colui che è cresciuto con Miguel Pupo e Gabriel Medina, tra gli artisti del Championship Tour del surf, il desiderio è quello di centrare l’obiettivo e di farlo con l’Italia. Mendes ha sposato la causa azzurra facendo leva sulla parte italiana derivante dal padre. “E’ un grande onore poterlo fare“, ha dichiarato Mendes a Olympics.com.
Mendes fa parte degli atleti che prenderanno parte agli ISA World Surfing Games, nelle acque di La Bocana/El Sunzal (El Salvador), dal 30 maggio al 7 giugno. Una rassegna iridata che metterà in palio le carte olimpiche. Centreranno l’obiettivo, l’uomo e la donna con il punteggio più alto provenienti da ciascuno dei quattro continenti (Africa, Asia, Europa e Oceania).
I due slot di qualificazione per le Americhe, invece, saranno decisi attraverso i Giochi Panamericani di Santiago 2023. I convocati sono appunto Mendes, Leonardo Fioravanti, Edoardo Papa, Emily Gussoni, Giada Legati e Indiana Ferri.
Fidanzato con la brasiliana Tatiana Weston-Webb, tra le miglior interpreti al femminile del circuito internazionale del surf, l’italo-brasiliano vuol cercare di imporsi, dopo aver dato buoni segnali di vitalità nel World Tour tra il 2017 e il 2019, salvo poi mettersi in luce nel circuito delle Challenger Series. Una squadra italiana, quindi, che può contare su questo nuovo rinforzo e su una guida tecnica come quella dell’altro brasiliano Adriano de Souza, Mineirinho, campione WSL 2015, di primo livello.
Foto: LaPresse