Seguici su

Calcio

Tabellone Coppa Italia 2023: come si è arrivati alla Finale Fiorentina-Inter

Pubblicato

il

Romelu Lukaku

La Coppa Italia 2022/23 sta per volgere al termine. Siamo oramai agli sgoccioli della competizione: non a caso tra poco più di 48 ore si giocherà la Finale del torneo. Ad affrontarsi saranno la Fiorentina di Vincenzo Italiano e l’Inter di Simone Inzaghi. Le due compagini giocheranno la prima delle due finali conquistate. Infatti entrambe le squadre, oltre all’opportunità di alzare al cielo il trofeo nazionale, potrebbero conquistare delle Coppe Europee.

I toscani giocheranno la finale di Conference League il prossimo 7 giugno a Praga contro il West Ham. I nerazzurri invece, disputeranno la finale di Champions League contro il Manchester City il prossimo 10 giugno. Insomma per le due società si potrebbe trattare di un’annata vincente. Ma vediamo da vicino il percorso della Viola e della Beneamata in Coppa Italia, sino alla Finale di Roma il prossimo 24 maggio a partire dalle ore 21.00.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Gli uomini di Italiano sono scesi sul terreno di gioco a partire dagli ottavi di finale. La prima squadra fatta fuori è stata la Sampdoria di Stankovic. Un successo di misura per 1-0. La seconda compagine incontrata è stata il Torino di Juric. Un complicatissimo 2-1 al Franchi e il pass per il doppio confronto semifinale. Prima allo Zini e poi a Firenze, i toscani si sono imposti sulla Cremonese di Ballardini. 0-2 all’andata e 0-0 al ritorno. Biglietto per Roma ottenuto agevolmente.

Concentriamoci adesso sul percorso dell’Inter. Anche i nerazzurri sono entrati a partire dagli ottavi di finale. 2-1, in rimonta per giunta, contro un osticissimo Parma: decisive le reti di Lautaro Martinez all’88esimo e Acerbi nei tempi supplementari. Ai quarti poi, complicatissima sfida contro l’Atalanta: 1-0 a San Siro con gol decisivo di Darmian. Nel doppio confronto semifinale, invece, un sanguinoso derby d’Italia contro la Juventus. 1-1 all’Allianz Stadium e 1-0 a Milano. Adesso non resta che attendere la Finale. Si prospetta un match rovente.

TABELLONE COPPA ITALIA 2023: FIORENTINA E INTER

OTTAVI DI FINALE

Fiorentina-Sampdoria 1-0

Inter-Parma 2-1

QUARTI DI FINALE

Inter-Atalanta 1-0

Fiorentina-Torino 2-1

SEMIFINALI

Gara di andata: Juventus-Inter (1-1). Gara di ritorno: Inter-Juventus (1-0).

Gara di andata: Cremonese-Fiorentina (0-2). Gara di ritorno: Fiorentina-Cremonese (0-0).

FINALE COPPA ITALIA 2023

Mercoledì 24 maggio

Ore 21.00 Fiorentina-Inter – Stadio Olimpico di Roma

Foto: LaPresse