Calcio
Tabellone Playoff Serie C: calendario, date, programma, orari. Fase Nazionale prima della Final Four
Mancano 14 partite per determinare l’ultima promozione in Serie B. Il sorteggio avvenuto martedì nella sede della Lega Pro a Firenze, davanti agli occhi del presidente Matteo Marani, ha infatti definito il tabellone della fase finale dei playoff di Serie C, che comincerà sabato 27 maggio con la gara di andata dei quarti di finale: Pescara-Virtus Entella, Lecco-Pordenone, Foggia-Crotone e Vicenza-Cesena. La gara di ritorno è in programma domenica 18 giugno.
Dopo il turno preliminare concluso lunedì scorso, in questa seconda fase nazionale sono entrate in gioco le tre seconde classificate dei gironi della stagione regolare, ovvero Pordenone, Cesena e Crotone. Le tre teste di serie si sono aggiunte a Pescara, Entella, Lecco, Foggia e Vicenza, che hanno avuto la meglio rispettivamente nel doppio confronto con Virtus Verona, Gubbio, Ancona, Cerignola e Pro Sesto. Sono queste le otto formazioni che daranno vita ai quarti di finale.
Le quattro partite di sabato 27 maggio si disputeranno tutte alle ore 20.30. Le teste di serie (Crotone, Pordenone, Cesena ed Entella, in qualità di miglior classificata tra le cinque qualificate del turno preliminare nazionale) giocheranno l’andata in trasferta e il ritorno in casa, e avranno il vantaggio di accedere alle semifinali in caso di doppio pareggio nell’arco dei 180’. Il regolamento, infatti, non prevede i tempi supplementari né i calci di rigore fino alla final four.
Tutto cambia a partire dalle semifinali, dove non saranno più previste teste di serie. L’urna di Firenze ha determinato chi giocherà in casa la gara di andata, ossia le vincenti delle sfide tra Foggia e Crotone e tra Lecco e Pordenone. Da qui in avanti, in caso di parità dopo i 180′, per determinare il vincitore si disputeranno prima i supplementari e poi gli eventuali rigori. Di seguito il calendario completo dei playoff di Serie C, dai quarti fino alla finale promozione.
CALENDARIO PLAYOFF SERIE C
QUARTI DI FINALE
(sabato 27 maggio – mercoledì 31 maggio)
- Ore 20.30 – Foggia-Crotone
- Ore 20.30 – Pescara-Entella
- Ore 20.30 – Lecco-Pordenone
- Ore 20.30 – Vicenza-Cesena
SEMIFINALI
(domenica 4 giugno – giovedì 8 giugno)
- Foggia/Crotone – Pescara/Entella (gara 1)
- Lecco/Pordenone – Vicenza/Cesena (gara 2)
* Le vincenti di Foggia-Crotone e Lecco-Pordenone giocheranno in casa l’andata
FINALE
(martedì 13 giugno – domenica 18 giugno)
- Vincente gara 1 – vincente gara 2
* Andata in casa della vincente di gara 1
Foto: LiveMedia/Vito Monopoli