Calcio

Tabellone Supercoppa Italiana 2023: definite le semifinali col nuovo format. Accoppiamenti e quando si gioca

Pubblicato

il

Con la penultima giornata della Serie A 2022-2023 ufficialmente andata in archivio, si è andata ufficialmente a definire anche la prossima Supercoppa Italiana. L’edizione che si giocherà dal 4 all’8 gennaio 2024 in Arabia Saudita sarà quella della rivoluzione, dato che le partecipanti del trofeo nazionale passeranno dalle canoniche due a quattro.

La Lega Calcio ha scelto di adeguarsi al cosiddetto “modello spagnolo” con le prime due classificate del campionato che andranno a sfidare le due finaliste della Coppa Italia. Le squadre ai nastri di partenza della competizione sono già decise. Vedremo il Napoli, fresco di terzo Scudetto della propria storia, e Lazio ormai matematicamente seconda, quindi Fiorentina e Inter che hanno giocato la finale dell’Olimpico.

Quale sarà il programma del torneo che si disputerà in Arabia Saudita? Si inizierà il 4 gennaio con Napoli-Fiorentina, quindi il 5 gennaio toccherà a Inter-Lazio. La finale sarà di scena l’8 gennaio, mentre una delle due semifinaliste perdenti giocherà anche un’amichevole contro una formazione di casa.

Vedremo, quindi, se il format avrà successo e sarà nuovamente riproposto negli anni successivi. Di sicuro l’Arabia Saudita ha messo le mani sulla Supercoppa Italia per diverse edizioni e la vedremo a partire dalla prossima edizione, la 36esima in assoluto per il calcio italiano. Le due ultime Coppe le ha vinte l’Inter che, come abbiamo visto, proverà il tris.

Foto: LaPresse

Exit mobile version