Taekwondo
Taekwondo, la situazione degli italiani nei ranking olimpici prima dei Mondiali. Dell’Aquila e Alessio vicini a Parigi 2024
I Campionati Mondiali di taekwondo 2023 sono ormai alle porte e la Nazionale italiana vuole proseguire al meglio il percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La rassegna iridata, in programma a Baku (in Azerbaigian) da lunedì 29 a domenica 4 giugno, assegna infatti medaglie e soprattutto tanti punti pesanti per i ranking di qualificazione a cinque cerchi.
La situazione degli azzurri per il momento è abbastanza stabile, con le due stelle Vito Dell’Aquila e Simone Alessio vicini al pass e tutti gli altri distanti dalla top5 che garantirebbe la qualificazione diretta per Parigi senza dover passare dal torneo preolimpico su base continentale. Ricordiamo che, per il ranking olimpico, verranno presi in considerazione i risultati ottenuti sino alle Finali di Grand Prix a dicembre 2023.
Dell’Aquila, campione olimpico e mondiale in carica, ad oggi occupa il terzo posto nella graduatoria a cinque cerchi dei -58 kg subito alle spalle del tunisino Mohamed Khalil Jendoubi e del sud coreano Jun Jang ma con un margine considerevole nei confronti degli inseguitori. Alessio è invece addirittura al comando della classifica nei -80 kg ed è davvero ad un passo dal ticket per la capitale francese.
Operazione rimonta complicatissima ma ancora non impossibile poi per alcuni atleti nostrani come il capitano Roberto Botta, 22° nei +80 kg, Maristella Smiraglia, 28ma nei +67 kg, Giada Al Halwani, 28ma nei -57 kg, ed il giovanissimo talento classe 2004 Dennis Baretta, 53° nei -68 kg. Un eventuale exploit al Mondiale di Baku sarebbe cruciale per risalire il ranking e provare l’impresa.
Foto: Lapresse