Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2023: il tabellone di Simone Alessio. Incrocio da brividi ai quarti

Pubblicato

il

Il momento della resa dei conti è ormai arrivato per Simone Alessio, pronto a salire domani sui tatami della Crystal Hall di Baku (in Azerbaigian) per affrontare i Campionati Mondiali di taekwondo 2023. Il fenomenale atleta calabrese, leader nella graduatoria di qualificazione olimpica e nel ranking globale della categoria -80 kg, è uno dei grandi favoriti per il titolo iridato e gareggerà da testa di serie numero uno del seeding.

Il campione europeo in carica avrà dunque un cammino abbastanza agevole almeno sulla carta nei primi turni ed entrerà in gioco direttamente ai sedicesimi (grazie ad un bye nei trentaduesimi) contro uno tra il cinese Hao Tang ed il saudita Almabrouk. Agli ottavi si profila all’orizzonte invece probabilmente un eventuale scontro con il kazako Nurlan Myrzabayev o il croato Matej Nikolic.

Il primo vero grande spauracchio per la stella azzurra potrebbe arrivare però ai quarti di finale, in cui c’è il forte rischio di entrare in rotta di collisione con il talento sud coreano Park Woo-hyeok, campione del mondo in carica. Parta alta del tabellone in cui spicca anche la presenza del giordano Saleh El Sharabaty, argento olimpico a Tokyo 2021, e dello spagnolo Jon Cintado Arteche, vice-campione del mondo a Guadalajara 2022.

Proiettandoci ad un’ipotetica finale per la medaglia d’oro, i potenziali favoriti nella parte bassa del draw sono l’egiziano Seif Eissa, l’americano Carl Nickolas, il norvegese Richard Ordemann ed il greco Apostolos Telikostoglou. Vedremo se il 23enne nativo di Livorno sarà in grado di riscattare il passo falso dell’ultima edizione iridata, per confermarsi il punto di riferimento assoluto della -80 kg in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Foto: FITA

Exit mobile version