Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2023: Roberto Botta si ferma agli ottavi nei -87 kg per un infortunio

Pubblicato

il

Si interrompe agli ottavi di finale l’avventura di Roberto Botta nella categoria di peso non olimpica -87 kg ai Campionati Mondiali di taekwondo 2023, in corso di svolgimento alla Crystal Hall di Baku (in Azerbaigian) fino a domenica 4 giugno. L’atleta campano è stato costretto ad abbandonare la rassegna iridata in seguito ad un infortunio rimediato ai sedicesimi.

Il 26enne azzurro, dopo aver usufruito di un bye al primo turno, aveva poi vinto al debutto contro Rafael Kamalov per squalifica. A meno di 1’20” dalla conclusione del terzo e decisivo round (1-1 e 2-2 i parziali delle prime due riprese, con Botta che aveva pareggiato i conti aggiudicandosi la seconda frazione), il russo ha infatti colpito il nostro portacolori con un pugno al volto.

Un colpo molto duro, che ha mandato al tappeto l’italiano provocando l’inevitabile squalifica da regolamento di Kamalov. Il bronzo europeo di Sofia 2021 non è riuscito però a recuperare in vista del turno successivo, non presentandosi all’ottavo di finale con il serbo Mahdi Khodabakhshi (oro mondiale a Guadalajara 2022) e perdendo quindi l’opportunità di giocarsi una medaglia iridata.

Foto: FITA

Exit mobile version