Taekwondo
Taekwondo, Vito Dell’Aquila eliminato ai quarti di finale del Mondiale di Baku nei -58 kg
Si ferma ai quarti di finale il percorso di Vito Dell’Aquila nella categoria -58 kg ai Campionati Mondiali di taekwondo 2023, in corso di svolgimento alla Crystal Hall di Baku (in Azerbaigian). Il fuoriclasse pugliese, evidentemente non al top della condizione, non è riuscito dunque a difendere il titolo iridato conquistato lo scorso novembre a Guadalajara ma resta comunque in una buona posizione in ottica qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024.
Dell’Aquila aveva debuttato stamattina con un successo ai trentaduesimi di finale per 2-0 (10-4, 10-6) su Mahdi Khavari per poi imporsi ai sedicesimi sull’iraniano Alireza Hosseinpour in due round con i parziali di 11-9 e 4-2. Nella sessione pomeridiana il nativo di Mesagne classe 2000 aveva superato inoltre agli ottavi lo spauracchio ungherese Omar Gergely Salim in due riprese per 10-2 e 7-7, restando in corsa per una medaglia.
Ai quarti di finale il Campione Olimpico in carica si è però arreso contro il giordano Mahmoud Altaryreh, perdendo nettamente il primo round per 4-16 e ritirandosi a meno di un minuto dal termine del secondo mentre si trovava in svantaggio di 8 punti, con ogni probabilità a causa di un infortunio. Ricordiamo che Dell’Aquila aveva accusato un problema ad una costola pochi mesi fa.
Foto: Lapresse