Taekwondo
Taekwondo, Mondiali 2023: Dincel e Kang conquistano la medaglia d’oro nella terza giornata
In una terza giornata trionfale per i colori azzurri contrassegnata dalla vittoria di Simone Alessio sono stati assegnati altri due ori ai Campionati Mondiali 2023 di taekwondo, rassegna in fase di svolgimento in Azerbaijan, precisamente a Baku.
Nella categoria -49 kg femminile a spuntarla è stata infatti Merve Dincel, abile a regolare in tre round la vietnamita Panipak Wongpattanakit. Un match davvero pregno di emozioni quello messo in scena dalle due rivali. Dopo una prima frazione terminata 0-0, ma con il punto dato all’asiatica per via del maggior numero di colpi inflitti sulla corazza dell’avversaria, la turca è andata al contrattacco nel secondo parziale imponendosi per 4-2, per poi dilagare letteralmente nella bella, terminata con un sonoro 11-4.
A salire sul gradino più basso del podio sono state invece l’iberica Adriana Cerezo Iglesias e la croata Bruna Duvancic, le quali hanno ceduto il passo rispettivamente alla prima e alla seconda classificata.
Taekwondo, IL RE È TORNATO SUL TRONO! Simone Alessio prodigioso: campione del mondo dopo 4 anni!
Semplicemente incredibile a quanto fatto da Sanghyun Kang, combattente sudcoreano che ha trionfato nella categoria -87 kg sconfiggendo in due round il croato Ivan Sapina. L’atleta è infatti riuscito a ribaltare il risultato di entrambe le frazioni soltanto nelle rispettive battute finali, chiudendo 6-5 il primo round e 9-7 il secondo.
A ottenere il bronzo invece sono stati il bielorusso (in gara come atleta neutrale) Artsion Plonis e l’iraniano Arian Salimi. Il primo ha dovuto cedere il passo a Sapina, mentre il secondo si è dovuto arrendere al cospetto del neo Campione del Mondo.
Foto: LaPresse