Senza categoria

Tennis: Hugo Gaston multato! Il francese dovrà pagare una penale per comportamento antisportivo

Pubblicato

il

Arriva una multa salata per Hugo Gaston, tennista autore di un gesto antisportivo recidivo commesso durante la sfida contro Borna Coric persa per 3-6 3-6 in occasione del secondo turno del Masters 1000 di Madrid. La notizia è emersa nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 22 maggio.

Si tratta di una punizione dettata dalla nuova regolamentazione del codice deontologico dell’ATP. Il nativo di Tolosa nello specifico durante la disputa aveva lasciato cadere in modo volontario una pallina dalla sua tasca durante uno smash dell’avversario nel tentativo di ottenere dall’arbitro un let, ovvero la ripetizione della battuta.

Un comportamento già attuato altre volte, con un precedente risalente alla scorsa stagione che ha spinto gli organi competenti ad attribuire al giocatore una penale di 144.000 €, cifra importante se consideriamo che, fino a questo momento, il transalpino ha accumulato soltanto 117.361$ di premi dall’inizio dell’anno.

Roland Garros 2023, Gigante, Vavassori e Zeppieri avanzano nelle qualificazioni. Eliminato Nardi

L’importo della multa è stato stabilito dopo che l’ATP ha varato una nuova scala ad inizio anno, correggendo al rialzo le pene precedenti, considerate troppo leggere. Il nuovo codice impone per ogni violazione una cifra fino a 20.000 $ per i tornei ATP Challenger Tour, 30.000 $ per i tornei ATP Tour 250, 40.000 $ per i tornei ATP Tour 500 e 60.000 $ per i tornei ATP Tour Masters 1000. La sanzione massima viene però maggiorata del 100% per ogni infrazione commessa consecutivamente nel corso dello stesso anno solare.

Foto: LaPresse

Exit mobile version