Tennis
Tennis, Ivan Ljubičić: “Jannik Sinner è molto forte, ma deve avere pazienza. Musetti ha un potenziale enorme ma…”
Un parere di qualità e di esperienza. Nell’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport, Ivan Ljubičić, ex tennista di altissimo livello e nel proprio curriculum anche il connubio con Roger Federer nel ruolo di coach, ha effettuato alcune valutazioni importanti riguardanti il tennis italiano, che non ha rispettato le attese nel torneo di Roma, dove in particolare Jannik Sinner era tra i favoriti per conquistare il titolo.
Ljubičić, con la consueta chiarezza, si è espresso così su Jannik: “Non possiamo parlare di fallimento, però è naturale che ci aspettassimo tutti qualcosina in più, da Sinner soprattutto. C’è quella pressione in più che diventa uno svantaggio. Crescendo, maturando, riuscirà come anche gli altri italiani (Musetti) a sfruttare il fattore campo a loro vantaggio, ma serve esperienza e pazienza“.
Come è chiaro, Sinner, per aspettative, viene spesso messo a confronto con Carlos Alcaraz e Holger Rune. A questo proposito, l’ex giocatore croato ha precisato: “Lui sta facendo la sua strada. Rispetto ad Alcaraz è diversa, un po’ più lunga. E inutile voler affrettare i tempi. Rune e Alcaraz si fanno scivolare più facilmente le sconfitte, Sinner ci tiene tanto a fare un risultato importante, ma deve aver pazienza perché è molto giovane e molto forte“.
A conclusione, sulla Rosea, un parere su Lorenzo Musetti, battuto da Stefanos Tsitsipas in un incontro molto equilibrato negli ottavi di finale: “Lorenzo ha un potenziale enorme, può giocare da dietro, da vicino, andare avanti. Ha tante soluzioni. All’inizio è complicato riuscire a pescare l’arma giusta, ma quando capisci bene come funziona, allora sei più forte di quelli che hanno meno soluzioni. Deve però rivedere le partite da cui esce sconfitto, è un investimento che deve essere pronto a fare. È utile vedersi da fuori. Capisci meglio le cose che vanno e quelle che non vanno“.
Foto: LaPresse