Senza categoria

Tennis, Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz: l’italiano è migliore in un aspetto negli scontri diretti

Pubblicato

il

Gli Internazionali d’Italia andranno a caratterizzare il tennis mondiale in questi giorni e da domani, nel tabellone maschile, prenderanno il via gli incontri del main draw. Tra i tennisti presenti ci saranno i migliori del mondo, con l’eccezione di Rafael Nadal e di Matteo Berrettini, costretti al forfait per i problemi fisici.

Tra i temi che tengono banco vi è quello di un confronto che tanti appassionati prevedono, ovvero quello tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. In realtà, se si guarda essenzialmente a cosa si è vinto, questa rivalità non ci dovrebbe essere in quanto l’iberico vanta già uno Slam e quattro titoli 1000, mentre il nostro portacolori non ha ancora conquistato alcun successo significativo (1000 e Major).

Tuttavia, l’ascesa dell’altoatesino in questo 2023 (da n.15 a n.8 del mondo), la grande continuità dimostrata in stagione, i miglioramenti e il computo degli scontri diretti con Alcaraz fanno pensare che questa sfida andrà a caratterizzare il tennis mondiale nei prossimi anni. Un aspetto interessante, se si vanno ad analizzare i precedenti tra i due nel circuito ATP, è che ci si trovi sul 3-3 e di conseguenza Sinner abbia dimostrato di potersela giocare contro un tennista fenomenale come l’iberico.

In più, l’italiano è stato migliore nel computo dei match con lo spagnolo in un aspetto in particolare. Nei sei incontri che si sono tenuti a livello ATP, Sinner è stato in grado di battere l’iberico su tre superficie diverse, mentre le vittorie dello spagnolo sono state tutte sull’hard (outdoor/indoor). Dando uno sguardo allo storico, infatti, notiamo questo fattore curioso e interessante.

PRECEDENTI SINNER-ALCARAZ

2023 Masters1000 Miami (superficie hard) – Jannik Sinner b. Carlos Alcaraz 6-7 (4) 6-4 6-2

2023 Masters1000 Indian Wells (superficie hard) – Carlos Alcaraz b. Jannik Sinner 7-6 (4) 6-3

2022 US Open (superficie hard) – Carlos Alcaraz b. Jannik Sinner 6-3 6-7 (7) 6-7 (0) 7-5 6-3

2022 ATP Umago (terra rossa) – Jannik Sinner b. Carlos Alcaraz 6-7 (5) 6-1 6-1

2022 Wimbledon (erba) – Jannik Sinner b. Carlos Alcaraz 6-1 6-4 6-7 (8) 6-3

2021 Masters1000 Parigi-Bercy (superficie hard) – Carlos Alcaraz b. Jannik Sinner 7-6 (1) 7-5

A Roma, come si sa, i due potrebbero incontrarsi solo nell’eventualità di una Finale e allora il computo degli scontri diretti descritto andrà considerato anche nella sua specificità.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version