Senza categoria
Tennis, Lorenzo Musetti con pochi punti da difendere a Roma e al Roland Garros: una possibilità per scalare il ranking ATP
In cerca di una prestazione da 10, come i punti da difendere in classifica mondiale. Lorenzo Musetti avrà un pensiero in meno in vista del suo esordio nel secondo turno degli Internazionali d’Italia 2023. Sui campi del Foro Italico l’avventura del carrarino sta per cominciare e il nome del primo rivale verrà fuori dalla sfida tra l’argentino Diego Schwartzman e Matteo Arnaldi.
In attesa di sapere il nome del prossimo avversario, Musetti si è presentato con anticipo a Roma per adattarsi al meglio possibile alla superficie. La terra rossa gli è amica e le ambizioni non mancano per fare bene. Il toscano inizierà la sua avventura da n.18 del mondo e in vista della doppietta “Foro Italico-Roland Garros” si può far bene.
L’aver ritrovato un po’ del proprio tennis a Montecarlo e a Barcellona ha dato fiducia all’allievo di Simone Tartarini, che per quanto accaduto l’anno passato (rinuncia al torneo di Roma per infortunio e uscita al primo turno del Roland Garros), ha la possibilità di incamerare tutto quello che di buono potrebbe fare.
Certo, avvicinarsi alla top-10 è molto complicato, visto che ci sono attualmente più di 1000 punti di differenza (1.105), ma vedremo se il nostro portacolori saprà sfruttare le proprie occasioni, ben sapendo che ci sarà anche il 24 luglio una pesante “cambiale”, ovvero i 500 punti del torneo di Amburgo. Per questo, sarebbe opportuno mettere fieno in cascina.
Foto: LaPresse / Olycom