Precisione
Tiro a volo, Coppa del Mondo Il Cairo 2023: Massimo Fabbrizi è secondo nel trap maschile! Jiri Liptak, il migliore
L’Italia maschile del trap, dopo un lunghissimo periodo di difficoltà, batte un colpo nel momento più difficile al Cairo, in coincidenza della quarta prova della Coppa del Mondo della stagione 2023 di tiro a volo.
L’espertissimo Massimo Fabbrizi infatti, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, ha infatti colto il secondo posto nella gara maschile individuale appena conclusasi sulle pedane egiziane.
Dopo una giornata che l’ha visto superare le qualificazioni con un brillante e complessivo (121/125). e le semifinali, l’azzurro è arrivato alla finalissima giocandosi le proprie carte: una partenza non precisa, poi una bella serie di “hit” che gli hanno consentito di scalare la classifica e infine nuovamente qualche errore di troppo.
Il risultato? Il secondo posto, con lo score di 28/32, alle spalle del campione olimpico di Tokyo, il ceco Jiri Liptak, capace di concludere la sua prova – con il Golden Hit – a quota 32/33, con un solo errore; in una finale che precedentemente aveva visto sistemarsi al terzo posto l’australiano James Willett (23/25) e al quarto il kuwaitiano Talal Al-Rashidi (11/15).
Infine c’è da registrare i risultati degli altri italiani in concorso: il 119/125 e il 118/125 di Emanuele Iezzi e Diego Valeri, molto positivi anche se in regime di RPO (Ranking Points Only), il 20esimo posto di Simone Lorenzo Prosperi (116/125) e il 72esimo posto di Fabio Sollami (109/125).
La quarta tappa della Coppa del Mondo 2023 di tiro a volo si chiude qui. Prossimo appuntamento in agenda: la tappa di CdM ad Almaty (Kazakistan) a fine mese di maggio.
Foto: Lapresse