Arco

Tiro con l’arco, Italia deludente in Coppa del Mondo a Shanghai. Squadre tutte eliminate agli ottavi, ma il potenziale c’è

Pubblicato

il

Bilancio negativo per l’Italia al termine della seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023, andata in scena la scorsa settimana a Shanghai. Il movimento azzurro dell’arco olimpico non ha ottenuto nemmeno un piazzamento tra le prime otto posizioni considerando gare individuali e a squadre, evidenziando dunque un passo indietro a livello di risultati rispetto alla già deludente prova inaugurale di World Cup in Turchia.

Bel Paese eliminato agli ottavi in tutte e tre le prove a squadre (maschile, femminile e mista), dopo aver ottenuto però dei riscontri davvero incoraggianti nel ranking round. Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Federico Musolesi avevano firmato addirittura il terzo miglior punteggio assoluto solo alle spalle di Corea del Sud e Cina, dimostrando quindi un livello estremamente elevato.

Qualificazioni positive anche per il terzetto femminile (Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati settime) e per il Mixed Team (quarto score per Nespoli-Andreoli), a testimonianza di un buon potenziale diffuso in entrambi i settori. Da non sottovalutare anche la prestazione della giovane debuttante Roberta Di Francesco, subito vicina ai punteggi delle titolari dopo gli ottimi segnali degli ultimi mesi.

Nessun arciere italiano è stato in grado di raggiungere le fasi finali in campo individuale, ma il livello degli avversari era davvero stellare ed è sempre più difficile avvicinarsi alla zona podio in Coppa del Mondo. Tatiana Andreoli, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli sono stati i migliori tra gli azzurri, fermandosi agli ottavi di finale pur tirando bene.

Foto: World Archery

Exit mobile version