Triathlon

Triathlon, Europei 2023: i favoriti della gara maschile. La Spagna vuole fare la voce grossa, ma i rivali sono numerosi

Pubblicato

il

Mancano ormai poche ore e potranno prendere il via i Campionati Europei di triathlon 2023. L’edizione attuale si disputerà domenica 4 giugno e, nel caso del comparto maschile, prenderà il via alle ore 13.30. La prova che assegnerà il titolo continentale si disputerà a Madrid (Spagna) e si svilupperà, come sempre, su distanza olimpica (1500 metri nella parte di nuoto, 39.5 km in quella di ciclismo e 10 km di corsa).

Per i colori azzurri saranno al via Nicola Azzano, Alessio Crociani e Sergiy Polikarpenko che, oggettivamente, non potranno cullare sogni di gloria. I tre italiani proveranno a farsi luce in una prova che si annuncia quanto mai equilibrata e che non parte con un chiaro favorito per la medaglia d’oro. Il titolo sarà nelle corde di diversi protagonisti.

Iniziamo con l’austriaco Alois Knabl, pronto a rappresentare la classica incognita della gara in terra spagnola, quindi discorso simile per il danese Emil Holm. Da prendere ovviamente in considerazione la nutritissima pattuglia dei padroni di casa con ben sei rappresentanti (David Castro Fajardo, David Cantero Del Campo, Antonio Serrat Seoane, Mario Mola, Alberto Gonzalez Garcia e Genis Grau).

La Francia non schiererà le proprie punte di diamante, ma Yanis Seguin, Valentin Morlec e Paul Georgenthum saranno da tenere assolutamente in considerazione. La squadra britannica, invece, parte con grandi speranze, capeggiata da Jonathan Brownlee e Jack Willis. In casa Germania ben sei partecipanti (Jonas Schomburg, Valentin Wernz, Lasse Nygaard Priester, Johannes Vogel, Jannik Schaufler e Eric Diener), quindi gli ungheresi Márk Dévay e  Csongor Lehmann non possono essere sottovalutati.

Foto: LaPresse

Exit mobile version