Triathlon

Triathlon, la tappa di Cagliari delle World Series regala conferme importanti, mentre l’Italia prova a crescere

Pubblicato

il

Cosa ci ha lasciato in eredità la tappa di Cagliari delle World Triathlon Series 2023? Il terzo appuntamento stagionale (mancano ancora Montreal, Amburgo, Sunderland e Pontevedra) ha messo in mostra conferme importanti ai più alti livelli, mentre in casa Italia le gare disputate al Poetto hanno regalato qualche passo in avanti importante ai nostri portacolori.

Partiamo con un recap di quanto visto sino ad ora. Nella tappa d’esordio di Abu Dhabi avevamo assistito al successo di Alex Yee davanti a Vasco Vilaca e Manoel Messias tra gli uomini, con Michele Sarzilla 24° e Alessio Crociani 45°, mentre tra le donne Beth Potter e Sophie Coldwell avevano aperto la doppietta britannica nella gara che aveva visto Verena Steinhauser 9a e Ilaria Zane 33a. A Yokohama la vittoria era andata a Hayden Wilde davanti a Matthew Hauser con 33° Michele Sarzilla, mentre tra le donne Sophie Coldwell aveva svettato nella gara che aveva visto Verena Steinhauser 19a, Bianca Seregni 22a e Ilaria Zane 42a.

A Cagliari, come detto, sono andate in scena diverse conferme. Alex Yee ha vinto anche la tappa disputata in Sardegna, mentre per il comparto femminile Georgia Taylor-Brown è tornata sul gradino più alto del podio. I piazzamenti a podio di Hayden Wilde e Léo Bergere da una parte, Emma Lombardi e Taylor Spivey dall’altra, non hanno fatto altro che ribadire quali siano gli atleti di riferimento in questa prima parte del 2023.

Per quanto riguarda i colori italiani, invece, undicesime posizioni per Verena Steinhauser e Gianluca Pozzatti, mentre chiude 22a Ilaria Zane tra le donne, con Michele Sarzilla 16° tra gli uomini. Risultati che confermano qualche passo in avanti rispetto alle due uscite precedenti, anche se il movimento italiano può ancora farsi luce ai piani alti e puntare alla top10 con maggiore regolarità.

Foto: LaPresse

Exit mobile version