Seguici su

Tuffi

Tuffi, Coppa del Mondo Montreal 2023: Maia Biginelli e Sarah Jodoin Di Maria in Finale dalla piattaforma

Pubblicato

il

Sarah Jodoin Di Maria

Calato il sipario sulla prima giornata della tappa di Coppa del Mondo di tuffi a Montreal, in Canada. Secondo appuntamento del massimo circuito internazionale che ha preso il via tra luci e ombre per i colori azzurri.

Nella prima parte del day-1 si sono tenute le eliminatorie della gara maschile del trampolino tre metri e della competizione femminile dalla piattaforma. Nella prima prova c’erano attese per Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, grandi protagonisti negli Europei di Roma dell’anno passato. Purtroppo i due azzurri non hanno centrato l’accesso alla Finale, riservato ai migliori dodici tuffatori.

Tocci ha concluso 17° con il punteggio complessivo di 360.20 e completando un programma costellato da troppi errori: il più evidente è stato nel quadruplo salto mortale e mezzo avanti con cui il calabrese non è andato oltre i 32.30 punti. Il nostro portacolori non ha raccolto molto anche con il doppio e mezzo avanti con 2 avvitamenti (52.70) e con il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (58.50).

Non è andata meglio a Marsaglia, solo 20° con 348.05. L’oro continentale di questa specialità l’anno scorso ha commesso due grandi errori nel terzo e quarto tuffo: 48.00 con il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato e 36.75 con il triplo e mezzo rovesciato raggruppato. Altre sporcature non gli hanno permesso quindi di fare meglio di quanto detto in una fase preliminare nella quale il migliore è stato il cinese Wang Zongyuan (493.45) a precedere il britannico Jack Laugher (460.40) e l’australiano Shixin Li (446.20).

Buone notizie in casa Italia, invece, dalla specialità dai dieci metri al femminile dal momento che Maia Biginelli e Sarah Jodoin Di Maria hanno centrato l’accesso alla Finale con il quinto e sesto punteggio. Una prestazione consistente per Maia in cui le sue miglior esecuzioni sono state con il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (69.60) e con il doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (72.00). Brava anche Sarah, capace di totalizzare 67.20 con tre tuffi: verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo; triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato; doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo. Cina, anche in questo caso, a fare la voce grossa con Quan Hongchan (440.70) e Chen Yuxi (391.70) a svettare.

Nella serata canadese si sono tenute le due Finali, ovvero il syncro uomini dalla piattaforma e quello donne dal trampolino tre metri, senza coppie italiane. In entrambi i casi gli atleti cinesi si sono imposti: Lian Junjie/Yang Hao con 456.72 nella gara maschile; Chen Yiwen/Chang Yani con 329.43 nella prova femminile. Appuntamento a domani dove vedremo in azione Chiara Pellacani nell’eliminatorie dai tre metri, Eduard Timbretti Gugiu nella fase preliminare dalla piattaforma, mentre Tocci e Marsaglia andranno a caccia di un riscatto nell’atto conclusivo del syncro dai tre metri.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità