Atletica

Ultra maratona: tutta la 100 km del Passatore in diretta TV su OA Sport

Pubblicato

il

L’edizione n. 49 della 100 km del Passatore prenderà il via da Firenze, alle ore 15 di sabato 27 maggio, per far attraversare l’appennino tosco-emiliano a circa 3.000 runners che avranno tempo fino alle ore 11 di domenica 28 maggio per presentarsi a tagliare il traguardo in piazza del Popolo, a Faenza. Una gara dai molti valori: per gli ultra runners più competitivi puntare a un piazzamento nei primi dieci, se non addirittura alla vittoria, è un fiore all’occhiello in carriera, che vale una vittoria in una tappa dolomitica del Giro d’Italia; per tutti coloro che si pongono il solo, ma impegnativo, obiettivo di concludere la prova entro il tempo massimo, o in un tempo comunque migliore di quanto fatto in precedenza, il Passatore assume i connotati di un piccolo e intenso “cammino di Santiago”, che scava a fondo nelle debolezze come nelle risorse inespresse di ogni persona, permettendo non di rado di scoprire energie e capacità che non si sapeva di possedere.

Tutte le storie

Un crocevia di contenuti, agonistici e umani, che per la prima volta sarà raccontato per intero in diretta Tv sulla Web TV “Sport2u.tv ” (www.sport2u.tv), visibile anche sulla home page di OA Sport. Dopo la positiva esperienza della passata edizione, quando la cronaca della prima parte della gara, dal pre-partenza all’arrivo della prima donna, fu seguita da (solo per la web totalizzando 602.229 visualizzazioni a livello internazionale registrando 450mila utenti unici), lo staff dell’emittente ha deciso di fare il grande salto ed estendere la narrazione dell’evento a tutta la notte e alla mattina della domenica, fino alla chiusura del tempo massimo (ore 11), per riuscire a intercettare le storie degli appassionati che arrivano lontano dai primi, quando i microfoni e le luci della piazza del Popolo sono già spenti.

Da casa o sugli smartphone, quindi, tutti gli appassionati di corsa e non solo avranno l’occasione di condividere l’emozione del folto pubblico che accompagna tutta la corsa lungo le strade ed nelle città attraversate, da Firenze a Fiesole e Borgo San Lorenzo, dalla “Cima Coppi” della gara, i 948 metri del Passo Colla, giù verso Marradi, Brisighella e finalmente Faenza. Un rito, quello di trascorrere la notte a veder passare i corridori, non meno intenso della gara stessa.

La squadra di Sport2You

Sport2u.tv è la tv ufficiale della 100km del Passatore. Per questo l’emittente si è impegnata in uno sforzo incredibile, 21 ore di diretta per raccontare e far vedere la maggior parte dei circa 3.000 partecipanti della competizione. Il come sarà affidato ad una squadra curata direttamente da Sport2U; oltre ad uno staff di 4 giornalisti sul campo per interviste ai campioni, ma anche di colore. Una ‘’radio corsa d’eccellenza’’ sulla testa della gara con una unione di teste e forze tra i maggiori esperti di running come Fabio Fiaschi, Stefano Giovannetti, Stefania Guernieri, Claudio Bolognesi e Sabrina Sgalaberna, ideatrice e conduttrice di RUN2U, la trasmissione della rete dedicata ai runners. Ancora e sopra a tutti i due veterani della 100Km, Daniele Menarini e Danny Frisoni che guideranno e detteranno i tempi dei commenti e delle analisi.

La diretta scatterà da Firenze, 30 minuti prima della partenza ufficiale e terminerà alla chiusura del tempo limite. Per la prima volta si avrà un collegamento in diretta ‘’live’’ con il Passo della Colla, oltre ad una puntuale copertura di immagini lungo tutto il percorso gara, che andrà ad arricchire il racconto dallo studio di Faenza ( head quater), da dove  interverranno tantissimi ospiti in presenza o in collegamento, che contribuiranno lungo tutte le 21 ore di diretta a raccontare la competizione, la tecnica, i segreti, lo sforzo e il fascino della 100 km del Passatore che non per nulla è denominata “la più bella del mondo’’.

Con questa edizione – Queste le parole di Franco Culcasi responsabile di Sport2u.tv – mi piace pensare che parta una nuova era, grazie all’esclusiva pluriennale che abbiamo concordato con il direttivo dell’ ASD 100 KM del Passatore ed in primis il suo Presidente Giordano Zinzani, che ringrazio per la fiducia e la lungimiranza di vedute sul nostro progetto. Cercheremo di coinvolgere tutti, per raccontare al meglio la magia di questa competizione. Per il futuro stiamo lavorando a tante idee, ma credo che sia presto focalizzarci su questo. Un grosso in bocca al Lupo a tutti i partecipanti alla 100KM del Passatore“.

 

Exit mobile version