Rugby
United Rugby Championship: il Munster espugna il campo degli Stormers e si laurea campione
Sono gli irlandesi del Munster i campioni 2023 dell’United Rugby Championship. I ragazzi di Cork vincono in rimonta a Città del Capo contro i sudafricani Stormers e si impongono 14-19, tornando a vincere il torneo dopo 12 anni di assenza dal gradino più alto.
Partenza spumeggiante a Città del Capo, con gli Stormers che dopo aver difeso con cattiveria sugli attacchi del Munster intercettano l’ovale al largo con Libbok che va fino in fondo e punteggio che va sul 7-0. Reagisce la squadra di Cork che torna in attacco, subisce un fallo e sceglie la touche e dalla seguente maul arriva la meta di Barron per il 7-5.
Al 18’ prima possibile svolta del match, quando Roos gioca il pallone da terra e Piardi estrae il cartellino giallo e Stormers in inferiorità per 10 minuti. Non ne approfitta subito il Munster, che nonostante la superiorità numerica non riesce a concretizzare il tanto gioco in attacco e bisogna aspettare il 28’, proprio quando Roos sta per rientrare in campo, prima che un fantastico calcio di Crowley trova al largo Nash che va a schiacciare per il 7-12 con cui si va al riposo.
Ripresa che inizia con gli Stormers a caccia della meta del pareggio o del sorpasso, ma match che di nuovo subisce un’importante svolta al 47’. Sudafricani che contrattaccano al piede, Haley in ritardo che non può far altro che placcare l’avversario senza palla e cartellino giallo questa volta per il Munster. E dopo due minuti è la maul sudafricana a colpire e Stormers che marcano con Fourie e calcio di Libbok per il 14-12. Padroni di casa che provano ad allungare, sfruttando la superiorità, ma Munster che difende molto bene e all’ora di gioco che rischia di ribaltare tutto, anche se si salvano i sudafricani.
Stormers che dominano possesso e territorio, anche se il Munster difende come può e padroni di casa che non riescono a chiudere il match. Anzi, gli irlandesi iniziano a usare meglio il piede, guadagnano territorio e si possono rendere pericolosi mentre si entra negli ultimi 10 minuti di gioco. E al 75’ arriva la meta del sorpasso. Palla che veloce va verso il largo, poi sponda all’interno per Hodnett e punteggio che va sul 14-19. Ma ancora tutto da decidere, con il cartellino giallo a Crowley che lascia il Munster in inferiorità fino a fine partita. Resiste il Munster e torna al successo dopo la vittoria del 2011.
Foto: Alfio Guarise – LPS