Seguici su

Vela

Vela, Europei 470 2023: Berta e Festo risalgono fino al 10° posto e accedono alle Gold Fleet, dentro anche Ferrari/Caruso

Pubblicato

il

Si è conclusa poco fa a Sanremo (Italia) la terza giornata (la seconda effettiva) dei Campionati Europei Open 2023 del 470 misto, nuova classe velica olimpica che farà il suo debutto a cinque cerchi l’anno prossimo ai Giochi di Parigi 2024. Dopo la cancellazione delle regate di ieri a causa del maltempo, quest’oggi si sono disputate regolarmente le ultime tre prove di qualificazione che hanno decretato definitivamente quali saranno le coppie che da domani si daranno battaglia nelle Gold Fleet. 

In casa Italia molto bene la coppia composta da Elena Berta e Bruno Festo. Il tandem azzurro ha infatti conquistato un quarto, un quinto e un sesto posto nella flotta gialla ed è risalito dalla 24ma alla 10ma posizione generale (24 punti netti totali), strappando dunque il pass per le Gold Fleet. Oltre a Berta/Festo, hanno poi superato il taglio anche Giacomo Ferrari e Bianca Caruso, nonostante una giornata non proprio perfetta, dove i due italiani sono scesi dalla 10ma alla 15ma piazza (9-13-7 lo score odierno nella flotta blu).

Più lontani invece gli altri azzurri: 33° posto assoluto con 55 punti netti per Benedetta di Salle/Alessio Bellico, 52° con 92 per Aurora Casertano/Leonardo Matarazzo e 65° con 135 per Inti Catalani/Eva Saccavino. Tutte queste coppie non si sono qualificate per le flotte Gold e da domani gareggeranno dunque nelle Silver Fleet. 

Dopo cinque regate totali al comando troviamo i tedeschi Simon Diesch e Anna Markfort con 6 punti netti. Secondi gli svedesi Anton Dahlberg e Lovisa Karlsson con 11 e terzi i francesi Camille Lecointre e Jeremie Mion, sempre con 11.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità