Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei iQFoil 2023: Benedetti e Renna a ridosso del podio dopo quattro regate, più distanti le azzurre

Pubblicato

il

Bilancio moderatamente positivo per l’Italia al termine della prima giornata dei Campionati Europei iQFoil 2023, in programma a Patrasso (in Grecia) fino a domenica 14 maggio. Avvio incoraggiante soprattutto in campo maschile per la selezione azzurra nella rassegna continentale della nuova tavola olimpica del windsurf, mentre al femminile le nostre punte sinora non hanno brillato.

Daniele Benedetti è il migliore degli italiani dopo il day-1, grazie ad una notevole costanza di rendimento nelle quattro prove Course della flotta gialla (3-3.40-3-4) che gli consente di issarsi in quinta posizione assoluta con 9,4 punti. Ottima partenza anche per il vice-campione europeo in carica Nicolò Renna, settimo overall a quota 10 punti con uno score di 1-7-13-2 nella flotta blu.

Molto più distanti gli altri nostri portacolori, ormai quasi fuori dai giochi in ottica qualificazione alle Medal Series (riservata ai primi 10 della generale): 42° Luca Di Tomassi, 43° Manolo Modena, 74° Federico Alan Pilloni e 75° Leonardo Tomasini. Leadership provvisoria per il francese Nicolas Goyard con 3 punti netti (1-1-1, scartando un 24) davanti al tedesco Sebastian Koerdel e agli olandesi Luuc Van Opzeeland e Huig Jan Tak.

Vela, Europei iQFoil 2023: Italia a caccia del podio con Maggetti e Speciale, scenario più complesso al maschile

Nessun grande acuto ma buona continuità nella flotta gialla tra le donne per la campionessa mondiale in carica Marta Maggetti, che ha chiuso sedicesima il day-1 con 19 punti netti (parziale di 5-16-6-8) nella generale. La top10 comunque è molto vicina e ci sarà la possibilità di risalire nei prossimi giorni. Avvio più a rilento per Giorgia Speciale, 27ma assoluta con 44 punti (12-13-20-19 nel gruppo giallo), mentre la giovane Sofia Renna si è difesa egregiamente ed è 39ma overall con 52 punti. Tra le altre azzurre, c’è da segnalare il 63° posto di Linda Oprandi ed il 75° di Carola Colasanto. Al comando della classifica l’olandese Sara Wennekes.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità