Vela
Vela, Europei iQFoil 2023: Italia a caccia del podio con Maggetti e Speciale, scenario più complesso al maschile
Tutto pronto a Patrasso (in Grecia) per l’inizio dei Campionati Europei Open di iQFoil 2023, in programma da martedì 8 a domenica 14 maggio. Grande attesa in vista della rassegna continentale della nuova classe olimpica del windsurf, che farà il suo debutto a cinque cerchi proprio ai Giochi di Parigi 2024 prendendo il posto dell’RS:X.
La formula della manifestazione prevede regate di flotta con formato slalom o course race, rispettivamente con vento più leggero e medio-forte, oltre ad una prova Marathon sulla lunga distanza. Fase di qualificazione composta da un massimo di venti prove, che promuoveranno le migliori dieci imbarcazioni della classifica generale alle Medal Series dell’ultima giornata, in cui anche chi parte più indietro nella griglia potrà giocarsi la possibilità di salire sul podio europeo (punteggio azzerato, conta solo l’ordine d’arrivo tra quarti, semifinale e finale).
Il primo obiettivo dei big italiani sarà proprio quello di staccare il pass per la fase finale della competizione, in modo da poter regatare per le medaglie sino all’ultima giornata. In campo femminile il Bel Paese può contare su due punte come la campionessa mondiale in carica Marta Maggetti e la giovane marchigiana Giorgia Speciale, reduce da un ottimo 6° posto al debutto stagionale nel Trofeo Princesa Sofia a Maiorca.
Scenario più complesso probabilmente al maschile, con una concorrenza ancor più numerosa e competitiva che non renderà semplice la qualificazione in Medal Series. Per l’Italia ci proveranno sicuramente il vice-campione continentale uscente Nicolò Renna (in difficoltà però a Palma), Daniele Benedetti e Luca Di Tomassi.
Foto: Pagina FB FIV