Seguici su

Vela

Vela, Europei iQFoil 2023: Nicolò Renna continua a crescere, attenzione a Manolo Modena. Male le donne

Pubblicato

il

Si sono conclusi ieri nel migliore dei modi per l’Italia i Campionati Europei 2023 di IQFoil, rassegna continentale della nuova classe olimpica del windsurf, che farà il suo debutto a cinque cerchi proprio ai Giochi di Parigi 2024 prendendo il posto dell’RS:X.

A Patrasso, in Grecia, Nicolò Renna ha stupito tutti conquistando una magnifica medaglia d’oro. Dopo il 10° posto delle qualificazioni (considerando anche le Gold Fleet), l’italiano classe 2001 ha superato prima quarti e semifinali e si è poi imposto nella finale a tre, migliorando dunque il risultato dell’anno scorso, quando arrivò secondo e si prese quindi l’argento.

“Sono veramente felice per avere raggiunto questa splendida medaglia d’oro ha affermato Nicolò dopo la sua gara (fonte: Federvela) -. L’obiettivo che mi ero posto l’ho ampiamente raggiunto: essere qui oggi a giocarmi la finale. Avevo ottime sensazioni e l’adrenalina della semifinale mi ha ulteriormente caricato per la finale. La crescita tecnica e atletica passa attraverso questi appuntamenti di altissimo livello. L’attitudine è quella giusta: ho tanta voglia di farmi trovare sempre pronto.”

Quello di Renna non è stato però l’unico risultato positivo in casa Italia. C’è da segnalare infatti anche il magnifico argento di Manolo Modena tra gli Under 21. Il nativo di Bussolengo ha dimostrato di avere grande talento, chiudendo la settimana alle spalle soltanto dello spagnolo Nacho Baltasar Summers. 

Lontani dalle prime posizioni invece gli altri italiani, sia tra i maschi sia tra le femminile. Parlando delle donne, c’è da sottolineare che nessuna è riuscita a strappare il pass per le Medal Series di ieri (riservate alle migliori dieci della classifica dopo le prove di qualificazione). La migliore è stata infatti la campionessa del mondo in carica Marta Maggetti, che ha terminato la settimana con un deludente 16° posto, peggiorando dunque di 10 posizioni il risultato degli scorsi Europei a Torbole (in quel caso l’azzurra chiuse sesta).

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità