Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei iQFoil 2023: Nicolò Renna perde posizioni ma resta in top 10, Marta Maggetti rimane al 13° posto

Pubblicato

il

È terminata poco fa la seconda giornata di Gold Fleet ai Campionati Europei iQFoil 2023. A Patrasso, in Grecia, il vento leggero di oggi ha permesso la disputa di quattro prove slalom (sia in campo maschile sia a livello femminile) e lo spettacolo non è di certo mancato: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Nella gara maschile il vice-campione europeo in carica Nicolò Renna ha perso qualche punto (score odierno di 13-23-3-31) ed è scalato dalla settima alla decima posizione (ottava europea) con 84 punti totali (dunque a +9 dall’undicesimo posto attualmente occupato dal francese Adrien Mestre), ma di buono c’è che è rimasto in top ten e quindi in piena lotta per le Medal Series di domenica riservate ai primi dieci della classifica.

Sempre per quanto riguarda gli italiani, giornata molto complicata per Daniele Benedetti, che è sceso dalla 17ma alla 28ma posizione, mentre ha fatto sicuramente meglio Luca Di Tomassi, autore di uno score di 21-5-15-13 che gli ha permesso di risalire dalla 29ma alla 26ma posizione. Per entrambi comunque, non ci sono più possibilità di accedere alle Medal Series e lo stesso discorso vale anche per gli Under 21 Manolo Modena e Federico Alan Pilloni, rispettivamente 36° (235) e 47° (279.4) prima delle ultime prove di Gold Fleet. Dopo quattro giornate dall’inizio della competizione, troviamo al comando il tedesco Sebastian Koerdel con 22 punti netti, seguito dall’olandese Luuc van Opzeeland con 29 e dall’altro olandese Haig Jan Tal con 41.

Tra le donne Marta Maggetti non ha cambiato la sua posizione rispetto a ieri, rimanendo quindi in 13ma posizione (l’italiana ha 100 punti netti totali dopo lo score odierno di 9-23-25-7). Purtroppo per l’italiana però, la distanza dalla decima posizione (in questo momento occupata dalla britannica Islay Watson) è ora salita da 10 a 13 punti e domani le servirà dunque una grande giornata per strappare il pass per le Medal Series di domenica. Distantissima e ormai fuori dai giochi invece l’altra azzurra presente nelle Gold Fleet, ovvero Giorgia Speciale, attualmente 47ma con 286 punti. A due giornate dal termine della competizione, in testa alla gara c’è l’israeliana Sharon Kantor con 23 punti netti. Seconda l’altra israeliana Shahar Tibi con 40 e terza la spagnola Pilar Lamadrid Trueba con 51.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità