Senza categoria

Vela, Europei iQFoil 2023: Nicolò Renna quinto dopo due giornate, Benedetti nono

Pubblicato

il

È terminata poco fa la seconda giornata dei Campionati Europei iQFoil 2023. A Patrasso, in Grecia, si sono disputate oggi regolarmente altre quattro prove Course e lo spettacolo non è di certo mancato: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

In casa Italia giornata positiva tra i maschi per Nicolò Renna. Il vice-campione europeo in carica ha ottenuto uno score odierno di 1-2-9-13 nella flotta blu e ha guadagnato due posizioni in classifica, passando dunque dal settimo al quinto posto con 22 punti netti totali. Mercoledì meno soddisfacente, ma comunque non negativo per Daniele Benedetti, che è scalato dalla quinta alla nona posizione (ottava europea) con i suoi 25.4 punti netti totali, rimanendo dunque ben piazzato in ottica qualificazione alle Medal Series (riservata ai primi 10 della generale).

Più indietro invece tutti gli altri azzurri: Manolo Modena ha chiuso la giornata odierna al 27° posto (73), Luca Di Tomassi al 38° (96), Federico Alan Pilloni al 49° (124) e Leonardo Tomasini al 78° (201). Dopo otto regate troviamo al comando il francese Nicolas Goyard con 6 punti netti, seguito dall’olandese Haig Jan Tak (12) e dal tedesco Sebastian Koerdel (15).

In campo femminile Marta Maggetti ha recuperato una posizione grazie a uno score di 18-9-9-4 nella flotta gialla ed è dunque salita al 15° posto (14° continentale) con 41 punti netti, rimanendo dunque in piena corsa per strappare il biglietto per le Medal Series. Più lontane invece le altre italiane: Giorgia Speciale è caduta di sei posizioni e ora si trova in 33ma piazza (88) e dunque sempre più distante dalla top ten, Sofia Renna è scalata al 49° posto, mentre Linda Oprandi e Carola Colasanto hanno terminato questo mercoledì rispettivamente al 65° (168) e 72° (195) posto. Dopo due giornate in testa c’è l’israeliana Sharon Kantor (8) davanti alla connazionale Tamar Steinberg (11) e all’olandese Sara Wennekes (11).

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version