Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei iQFoil 2023: Nicolò Renna unico azzurro ad accedere alle Medal Series

Pubblicato

il

Ultima giornata di Gold Fleet che va in archivio a Patrasso (in Grecia) con un bilancio agrodolce per l’Italia in occasione dei Campionati Europei Open iQFoil 2023, rassegna continentale della nuova classe olimpica del windsurf, che farà il suo debutto a cinque cerchi proprio ai Giochi di Parigi 2024 prendendo il posto dell’RS:X.

Rispetto a ieri il vento è tornato ad aumentare, portando gli organizzatori alla scelta di far regatare gli atleti nella specialità Course. L’unico velista azzurro in grado di staccare il pass per le Medal Series è stato Nicolò Renna, vice-campione continentale in carica, che ha centrato l’obiettivo concludendo le 18 prove di qualificazione in decima piazza assoluta (ottava tra gli europei).

Domani il 22enne gardesano potrà dunque giocarsi un posto sul podio, ma sarà costretto a cominciare il suo cammino sin dai quarti di finale. Niente da fare per gli altri nostri portacolori impegnati nella flotta Gold: 23° Daniele Benedetti, 29° Luca Di Tomassi, 40° Manolo Modena (argento europeo U21) e 48° Federico Alan Pilloni.

America’s Cup, Luna Rossa prova l’AC40: primo volo a Cagliari, problema ai foil – VIDEO

Top10 sfumata all’ultima giornata in campo femminile per la campionessa del mondo in carica Marta Maggetti, in difficoltà nelle tre prove odierne (29-24-28) e scivolata dal 13° al 16° posto overall con un divario di 36 punti dalla decima posizione. Finale in crescendo invece per Giorgia Speciale, che recupera una decina di piazze terminando 36ma assoluta.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità