Ciclismo

VIDEO Giro d’Italia 2023: highlights e sintesi tappa di oggi. Trionfa McNulty, terzo Frigo. Armirail rimane in maglia rosa

Pubblicato

il

Trionfa Brandon McNulty nella quindicesima frazione del Giro d’Italia 2023. Dopo essere andato in fuga con altri corridori nella prima parte della tappa, lo statunitense della UAE Team Emirates ha allungato ulteriormente sulla salita di Roncola Alta insieme ad alcuni battistrada e si è poi imposto in volata sul traguardo di Bergamo davanti all’irlandese Ben Healy (EF Education-EasyPost) e all’italiano Marco Frigo (Israel – Premier Tech). Da segnalare in chiave classifica generale la giornata non proprio semplice di Bruno Armirail, arrivato al traguardo con un ritardo di 7’26’’ rispetto a McNulty e di 33’’ nei confronti del gruppo dei big, dopo essersi staccato da quest’ultimo sullo strappo della Boccola. Nonostante ciò, il francese della Groupama – FDJ è rimasto in maglia rosa.

Nella prima fase di corsa si crea la fuga con all’interno diciassette uomini. Come successo parecchie volte anche negli scorsi giorni, il gruppo lascia fare, e i corridori al comando prendono dunque il largo, arrivando anche a 7′ di vantaggio.

I battistrada proseguono uniti fino alla salita di Roncola Alta, dove Ben Healy riesce a fare una piccola differenza. L’irlandese passa dunque per primo in cima, ma nel tratto di discesa viene raggiunto da Brandon McNulty e Marco Frigo.

I tre arrivano così insieme a 3 km dalla fine allo strappo della Boccola. Qui Healy e McNulty staccano Frigo, che però e poi bravo a rientrare nell’ultimo chilometro e a far partire la volata subito dopo. L’italiano resta davanti fino ai circa 50 metri dall’arrivo, ma poi subisce il rientro degli avversari e alla fine è McNulty a esultare.

HIGHLIGHTS QUINDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Foto: LaPresse

Exit mobile version