Ciclismo

VIDEO Primoz Roglic problema meccanico nella cronascalata, poi vince il Giro d’Italia. Cos’è successo

Pubblicato

il

Che questo Giro d’Italia si potesse decidere sui dettagli era ormai chiaro a tutti da tempo. Quello che non potevamo sapere è che proprio un dettaglio, un piccolo intoppo nel momento peggiore possibile, potesse andare vicino a condizionare la corsa in maniera assolutamente irrimediabile.

Durante la cronoscalata del Monte Lussari, appena superato l’intermedio dei 14,3 km e dunque in un tratto dalle pendenze assolutamente infernali, Primoz Roglic si è dovuto fermare per un salto di catena. Forse una buca, un avvallamento della strada in cemento, forse un errore nella cambiata proprio da parte dello sloveno, sta di fatto che il tentativo di rimonta sembrava ormai sfumato.

Con incredibile freddezza invece Roglic ha rimesso a posto la catena, riuscendo a ripartire con la stessa bicicletta. In tutto l’operazione ha richiesto circa 20” allo sloveno, un tempo che in un Giro così equilibrato avrebbe potuto fare la differenza. Da quel momento però Roglic ha messo le marce altissime, caricato anche dalla folla di tifosi sloveni giunti dal vicino confine.

Sul traguardo il capitano della Jumbo-Visma arriva con 42” di vantaggio su Almeida e non può che attendere l’arrivo di Geraint Thomas. Quando, con il suo vantaggio già oltre i 26” di distacco che aveva ad inizio tappa, al gallese mancano ancora oltre 100 metri, Roglic può esultare: il Giro è suo.

Riviviamo insieme quei momenti di estrema tensione nella più spettacolare delle tappe del Giro 2023:

VIDEO SALTO DI CATENA PRIMOZ ROGLIC GIRO D’ITALIA 2023

Foto: LaPresse

Exit mobile version