Pallavolo
Volley femminile, Nations League 2023: le convocate dell’Italia per la prima tappa. Sylla ritorna, c’è Danesi
Davide Mazzanti, CT della Nazionale Italiana di volley femminile, ha diramato le convocazioni per la prima tappa della Nations League, che andrà in scena ad Antalya (Turchia) dal 30 maggio al 3 giugno. Le azzurre incominceranno la loro avventura nella prestigiosa competizione internazionale itinerante e apriranno ufficialmente la stagione dopo le due amichevoli vinte a Lanciano contro Croazia e Canada. L’Italia disputerà quattro partite in terra anatolica contro Thailandia (30 maggio), Polonia (1° giugno), USA (2 giugno) e Turchia (3 giugno).
Il Commissario Tecnico ha scelto 14 giocatrici per questo primo di tre appuntamenti della fase preliminare, tra le quali spiccano la schiacciatrice Miriam Sylla e la centrale Anna Danesi. Assenti altre big come Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Alessia Orro, Monica De Gennaro che vedremo all’opera più in là nell’intensa estate che culminerà con gli Europei e il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Francesca Bosio e Ilaria Battistoni saranno le due palleggiatrici; il reparto dei martelli comprende anche Alice Degradi, Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico; l’opposto titolare sarà Sylvia Nwakalor, supportata da Adhouljok John Majak Malua; al centro vedremo all’opera anche Alessia Mazzaro, Federica Squarcini e Linda Nwakalor; Beatrice Parrocchiale e Sara Panetoni saranno i due liberi.
Da annotare l’assenza per infortunio di Eleonora Fersino e Francesca Villani, entrambe costrette allo stop per curare due infortuni riscontrati al termine del ciclo di amichevoli svolto in Abruzzo. Di seguito le convocate dell’Italia per la prima tappa della Nations League 2023 di volley femminile.
CONVOCATE ITALIA PRIMA TAPPA NATIONS LEAGUE VOLLEY
PALLEGGIATRICI: Francesca Bosio, Ilaria Battistoni.
OPPOSTI: Sylvia Nwakalor, Adhouljok John Majak Malual.
SCHIACCIATRICI: Miriam Sylla, Alice Degradi, Loveth Omoruyi, Sofia D’Odorico.
CENTRALI: Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Federica Squarcini, Linda Nwakalor.
LIBERI: Beatrice Parrocchiale, Sara Panetoni.
Foto: FIVB