Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, VNL 2023. Ad Antalya inizia l’avventura azzurra con quattro sfide mozzafiato

Pubblicato

il

È subito battaglia per l’Italia del volley femminile che ad Antalya in Turchia affronta da domani il primo slot di sfide della VNL 2023 con l’obiettivo di mettere fieno in cascina per la conquista di un posto nelle finali di luglio. Quattro partite in programma questa settimana: due sulla carta abbordabili ma che nascondono tante insidie contro Thailandia e Polonia e due molto complicate contro le campionesse olimpiche degli Stati Uniti e contro le padrone di casa della Turchia, con in panchina il “debuttante” campione del mondo in carica Daniele Santarelli.

Si parte con la Thailandia, una squadra che lo scorso anno ad inizio stagione fu in grado di mettere alla berlina tante rivali di alto rango con un gioco fatto di difesa e di velocità a cui le avversarie hanno impiegato un po’ di tempo per trovare le contromisure. La Thailandia arriva a questo appuntamento con un paio di mesi di lavoro alle spalle, visto che la squadra asiatica ha appena vinto i SEA Games, i Giochi del Sud Est Asiatico, battendo in finale 3-1 il Vietnam.

La seconda sfida vedrà le azzurre opposte alla Polonia, altra formazione alla portata della squadra di Davide Mazzanti ma da prendere con le molle per la presenza in panchina di un tecnico italiano e di grande qualità come Stefano Lavarini, che ha appena rescisso il contratto con Novara e in campo di giocatrici di buon livello come la schiacciatrice opposta di Milano Magdalena Stysiak. All’appello, come per l’Italia, mancheranno alcune big, fra cui l’alzatrice di Conegliano Wolosz.

Le sfide più difficili e attese sono le ultime due per la formazione azzurra che, nel terzo incontro di Antalya, se la vedrà con gli Stati Uniti campioni olimpici: Karch Kiraly ha chiamato per la trasferta turca solo tre giocatrici che hanno l’oro a cinque cerchi al collo, l’opposta Annie Drews, l’alzatrice Micha Hancock e il libero Justine Wong-Orantes. Resta comunque, pur in presenza di qualche “cavallo di ritorno” e tante rookies.

In chiusura l’Italia di Mazzanti se la vedrà con la Turchia allenata da Daniele Santarelli, con Karakurt e alcune fra le grandi star che hanno partecipato alla finale di Champions League.

Le 14 azzurre. Palleggiatrici: Francesca Bosio e Ilaria Battistoni. Schiacciatrici: Miriam Sylla, Alice Degradi, Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico. Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhouljok John Majak Malual. Centrali: Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Federica Squarcini e Linda Nwakalor. Liberi: Beatrice Parrocchiale e Sara Panetoni.

Foto Fivb