Pallavolo
Volley, i convocati dell’Italia per la Nations League: 30 azzurri in gruppo, tornano i Campioni del Mondo
Ferdinando De Giorgi, CT della Nazionale Italiana di volley maschile, ha ufficializzato la lista dei trenta azzurri che prenderanno parte alla Nations League. Il prestigioso torneo internazionale itinerante incomincerà il prossimo 6 giugno a Ottawa (Canada), per poi fare tappa a Rotterdam (Paesi Bassi, 21-25 giugno) e a Pasay City (Filippine, 4-8 luglio) prima della fase finale prevista a Danzica (Polonia) dal 19 al 23 luglio.
I Campioni del Mondo saranno al gran completo, con gli elementi capaci di conquistare il titolo iridato lo scorso anno e altri innesti di notevole interesse. Di volta in volta il CT sceglierà, da questa lista di 30 nomi, quali uomini convocare per le singole tappe. Tra i palleggiatori spicca Simone Giannelli, con le possibili alternative di Riccardo Sbertoli, Paolo Porro e Marco Falaschi. Tra gli opposti il titolare designato è Yuri Romanò, ma Alessandro Bovolenta è un’alternativa di lusso ed è attesissimo dopo aver dominato nelle categorie giovanili. Ivan Zaytsev è rimasto fuori dalla rosa, come lo scorso anno prima dei Mondiali.
Tra gli schiacciatori la coppia di riferimento è quella composta da Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, ma le opzioni di Tommaso Rinaldi, Francesco Rinaldi, Mattia Bottolo sono degne di nota come quelle di Giulio Magalini, Davide Gardini, Oreste Cavuto. Al centro figurano Simone Anzani, Gianluca Galassi, Roberto Russo e Leonardo Mosca. A supporto Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli ed Edoardo Caneschi. Il libero di riferimento è Fabio Balaso, alle sue spalle sono stati salezionati Leonardo Scanferla, Filippo Federici, Alessandro Piccinelli, Damiano Catania.
CONVOCATI ITALIA NATIONS LEAGUE VOLLEY 2023
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi
Opposti: Yuri Romano’, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta, Lorenzo Sala, Tommaso Guzzo
Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine, Mattia Bottolo, Giulio Magalini, Davide Gardini, Oreste Cavuto
Centrali: Simone Anzani, Roberto Russo, Gianluca Galassi, Leonardo Mosca, Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli, Edoardo Caneschi
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Filippo Federici, Alessandro Piccinelli, Damiano Catania
Foto: FIVB