Pallavolo
Volley, Paola Egonu e il VakifBank eliminati nella semifinale scudetto: golden set fatale, ora tutto sulla Champions League
Il VakifBank Istanbul non è riuscito a staccare il biglietto per la Finale della Sultanlar Ligi, il massimo campionato turco di volley femminile. Le giallonere hanno così detto addio al sogno di mettere le mani sul tredicesimo titolo della propria storia, interrompendo la striscia di quattro trionfi consecutivi aperta nel 2018 (tre anni fa il torneo venne interrotto e cancellato a causa della pandemia, come successe anche in Italia).
Le Campionesse d’Europa sono riuscite a battere il Fenerbahce Istanbul per 3-0 (25-23; 25-17; 25-21) nella gara-2 della semifinale scudetto di fronte al proprio pubblico dello Spor Sarayi, dopo che avevano perso la gara-1 in trasferta per 3-1. Si è dunque giocato il golden set di spareggio e le padrone di casa si sono dovute inchinare per 15-11 al cospetto della formazione guidata da coach Zoran Terzic.
Grande dispiacere per la squadra allenata da coach Giovanni Guidetti, che domenica scorsa aveva alzato al cielo la Coppa di Turchia travolgendo proprio il Fenerbahce nell’atto conclusivo di Smirne. Si trattava addirittura dell’ottavo atto stagionale tra queste due squadre, il Fenerbahce aveva vinto la Supercoppa di Turchia ma aveva perso la semifinale di Champions League. Per la cronaca la finale per il titolo sarà tra il Fenerbahce e l’imbattuto Eczacibasi Istanbul, vincitore di entrambe le partite in programma contro il THY Istanbul.
Paola Egonu non potrà dunque andare a caccia del terzo titolo nazionale in carriera, dopo i due conquistati con Conegliano nel 2021 e nel 2022. L’opposto, che nella prossima stagione tornerà in Italia per giocare con la maglia di Milano, ha messo a segno 24 punti venendo affiancata dalla schiacciatrice Gabi (15) nel confronto acceso con le stelle Arina Fedorovtseva (7), Melissa Vargas (16, MVP) e Ana Cristina (14). La veneta, che è stata inserita nella lista della Nazionale per la prossima Nations League (rivestirà l’azzuro dopo il turbolento post-Mondiali), punterà tutta la sua attenzione sulla Finale della Champions League: il prossimo 20 maggio, a Torino, sarà attesa dalla roboante sfida con l’Eczacibasi Istanbul della sua grande rivale Tijana Boskovic.