Pallavolo
Volley, Paola Egonu sfida Boskovic nella Finale di Champions League. Tra il 3° posto in Turchia e il ritorno in Italia
Paola Egonu ha conquistato il terzo posto nel campionato turco di volley femminile. Dopo aver perso la semifinale scudetto al golden set contro il Fenerbahce Istanbul, il VakifBank Istanbul ha regolato il THY Istanbul di Marcello Abbandonanza in due partite a senso unico e ha così guadagnato il piazzamento che assicura la partecipazione alla prossima edizione della Champions League. Colpo di coda delle Campionesse d’Europa dopo la delusione per il ko rimediato settimana scorsa, preceduto però dalla conquista della Coppa di Turchia. A vincere il torneo è stato il Fenerbahce di Melissa Vargas e Arina Fedorovtseva, capace di travolgere l’Eczacibasi Istanbul di Tijana Boskovic in tre partite (3-0).
Paola Egonu ha messo a segno 17 punti nella gara-2, chiudendo così la sua avventura nel campionato turco. Resta una sola partita da disputare con la formazione di coach Giovanni Guidetti ed è la più importante dell’intera stagione: sabato 20 maggio andrà in scena la Finale della Champions League a Torino, il VakifBank incrocerà l’Eczacibasi. Ennesimo duello tra l’opposto veneto e la fuoriclasse serba, MVP degli ultimi due Mondiali vinti con la sua Nazionale.
Quella sarà l’ultima partita con la casacca giallonera per Paola Egonu, che dalla prossima stagione indosserà la maglia di Milano (ormai manca soltanto l’ufficialità). Potrebbe anche ritrovarsi uno scudetto sul petto, visto che le meneghine conducono per 2-1 la Finale contro Conegliano e stasera possono conquistare il tricolore. A seguire ci sarà un’intensa estate in azzurro, che culminerà con gli Europei (c’è un titolo da definire) e con il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Foto: Valerio Origo