Padel

World Padel Tour 2023, Danish Open: primo acuto di Di Nenno e Stupaczuk! Brea e Gonzalez trionfano a sorpresa tra le donne

Pubblicato

il

Fanno festa Martin Di Nenno e Franco Stupaczuk in campo maschile nel Danish Open 2023, decimo torneo stagionale del World Padal Tour. Dopo diversi tentativi nel corso di quest’annata, i Superpibes hanno sfruttato al meglio le diverse assenze importanti in questo torneo per conquistare il primo titolo stagionale in questo circuito (il secondo invece contando anche il Premier Padel). Tra le femmine la vittoria è invece andata alle straordinarie Delfina Brea e Bea Gonzalez, al loro primo trionfo insieme.

In una settimana in cui Arturo Coello e Agustin Tapia hanno dato forfait per un affaticamento del classe 2002 e Juan Lebron e Alejandro Galan si sono ritirati dopo aver vinto la prima partita a causa del solito problema al gomito di Lebron (ora il Lobo dovrà stare fermo per circa due mesi e nel frattempo Galan farà dunque coppia con il giovane mancino Jon Sanz), Di Nenno e Stupaczuk non hanno fallito l’occasione e hanno confermato di essere una validissima alternativa alle prime due coppie del ranking WPT. Il duo argentino (n.2 del seeding) ha regalato spettacolo e ha battuto, in ordine cronologico, Agustin Gutierrez/Alvaro Cepero per 6-1 7-6, Ramiro Moyano/Francisco Gil per 6-3 7-5, Alex Ruiz/Juan Tello per 6-1 7-5 e Maxi Sanchez/Lucas Campagnolo per 7-5 6-2, prima di imporsi con grande autorità nell’ultimo atto conclusivo contro Momo Gonzalez/Sanyo Gutierrez per 6-3 6-2. Per Di Nenno e Stupa si tratta del giusto premio dopo un ottimo inizio di stagione, in cui mancava soltanto il trionfo dopo tre sconfitte in finale (Paraguay, Granada e Bruxelles).

Onore comunque anche agli sconfitti odierni, ossia Momo e Sanyo, che sono stati capaci di mettersi in grande mostra nel corso del torneo grazie soprattutto alle vittorie contro Federico Chingotto/Paquito Navarro ai quarti (per 7-5 3-6 6-4) e Miguel Yanguas/Fernando Belasteguin in semifinale (per 6-4 4-6 6-3).

In campo femminile hanno invece vinto a sorpresa le giovani Delfina Brea e Bea Gonzalez (che, ricordiamo, sono in coppia insieme da aprile). Dopo aver beneficiato del bye al primo turno, le teste di serie numero 4 sono arrivate con facilità in semifinale in virtù dei successi contro Carolina Navarro/Marina Guinart agli ottavi (per 6-0 6-3) e Jessica Castello/Claudia Jensen ai quarti (7-5 6-1) e poi, tra ieri e oggi, hanno sconfitto per 7-5 7-6 le numero 1 al mondo Ariana Sanchez/Paula Josemaria in semifinale e per 6-2 3-6 6-4 le numero 2 del ranking Alejandra Salazar/Gemma Triay nell’atto conclusivo del torneo. Con questo trionfo le nuove leve Brea e Gonzalez (classe 1999 la prima e 2001 la seconda) hanno dimostrato di avere grande talento e di poter dare fastidio alle due coppie dominatrici dell’ultimo periodo (vincitrici degli ultimi 12 titoli prima di questo torneo).

In casa Italia va assolutamente sottolineato quanto fatto da Carolina Orsi: la nativa di Roma (n.43 del ranking), in coppia per questo evento con la spagnola Patty Llaguno (ex numero 1 al mondo e attuale n.11 del WPT), ha battuto prima le gemelle Alayeto (ex coppia n.1 al mondo) al primo turno per 7-5 6-7 6-3 e in seguito Laia Rodriguez/Ana Fernandez agli ottavi per 6-4 6-3 ed è così diventata la prima italiana di sempre – maschi compresi – a raggiungere i quarti di finale in un torneo del WPT. La corsa della classe 1993 si è poi conclusa ai quarti di finale, a causa della sconfitta onorevole contro le numero 1 al mondo Sanchez/Josemaria per 6-2 6-4. Oltre al risultato di Orsi, c’è anche da segnalare il buonissimo risultato ottenuto da Giulia Sussarello: la classe 1992 ha giocato questo torneo insieme alla francese Léa Godallier (compagna di Orsi nella prima parte di stagione) e le due insieme si sono imposte all’esordio per 7-6 6-1 contro Elisabet Amatrian/Sofia Saiz, prima di perdere per 6-2 6-4 agli ottavi contro le n.2 del ranking Salazar/Triay. Infine, va menzionata anche l’eliminazione al primo turno dell’italiana Carlotta Casali in coppia con la spagnola Marta Borrero: le due sono state brave a qualificarsi per il tabellone principale, ma poi sono state sconfitte subito da Carolina Navarro e Marina Guinart per 6-4 6-2. Da domani comincerà un nuovo Open in Europa, per la precisione a Vienna, dove torneranno in pista Tapia/Coello. 

Foto: Worldpadeltour.com

Exit mobile version