Senza categoria
WTA Firenze 2023, Jasmine Paolini sconfigge in Finale Taylor Townsend in due set
Ne aveva bisogno Jasmine Paolini. La toscana, nel WTA125 di Firenze, ha ritrovato le giuste sensazioni e si è imposta nella Finale del torneo nostrano contro l’americana Taylor Townsend per 6-3 7-5 in 1 ora e 35 minuti di partita. Un match nel quale Paolini ha concluso al meglio la sua settimana, consentendole così di salire al n.52 della classifica mondiale e di ottenere il secondo titolo in carriera a livello WTA125. Si spera che Jasmine possa dar seguito a queste prestazioni in vista del Roland Garros.
Nel primo set l’avvio dell’italiana è convincente: grande profondità nei colpi da fondo e break nel quarto game. Jasmine controlla a piacimento la situazione, costringendo l’avversaria a spostamenti non semplici. Ne consegue il secondo break del sesto gioco (5-1). La toscana ha un passaggio a vuoto nel gioco successivo, ma ritrova immediatamente il filo del discorso, archiviando la pratica sul 6-3.
Nel secondo set Paolini ha le proprie chance per andar via con agio, ma non le sfrutta: due chance nel terzo e altrettante nel nono game di andare avanti di un break. Tuttavia, la nostra portacolori si fa trovare pronta all’appuntamento nell’undicesimo gioco, mettendo tanta energia nelle sue risposte. Qualche grattacapo c’è nel turno al servizio successivo, con tre palle del contro-break da salvare, ma al secondo match-point la tennista italiana può godersi la vittoria finale sul 7-5.
Leggendo le statistiche, Jasmine ha messo in campo il 75% di prime in battuta, raccogliendo il 72% dei quindici, mentre in risposta alla seconda della rivale ha ottenuto il 54% dei punti.
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it