Senza categoria

WTA Madrid 2023: Swiatek-Sabalenka, nuovo atto. Polacca favorita, la bielorussa cerca la rivincita

Pubblicato

il

Due settimane dopo Iga Swiatek ed Aryna Sabalenka si ritrovano nuovamente una contro l’altra in finale. Da Stoccarda a Madrid il copione non è cambiato, con le prime due tenniste del ranking mondiale che si contenderanno il titolo sulla terra rossa spagnola. In Germania vinse Swiatek, ma Sabalenka cercherà la pronta rivincita.

Entrambe vanno a caccia del quattordicesimo titolo della carriera. Swiatek ha vinto in questa stagione a Doha e come detto a Stoccarda, ma soprattutto non perde una finale sul rosso dal torneo di Lugano del 2019, in quella che era stata anche la sua prima finale WTA della carriera. Il 2023 di Sabalenka è stato decisamente segnato dalla vittoria Slam in Australia ed in precedenza aveva vinto anche il titolo ad Adelaide. La bielorussa, però, si è “fermata”, perdendo le due successive finali di Indian Wells e appunto Stoccarda.

Swiatek è la regina della terra rossa ed è la grande favorita per il prossimo Roland Garros. A Stoccarda la polacca si era imposta in due set su Sabalenka con il punteggio di 6-3 6-4 in un match nel quale ha concesso (ed anche annullato) una sola palla break alla bielorussa. A Madrid finora ha dominato su tutte le rivali, tranne alla russa Alexandrova, che è riuscita a strapparle anche un set, complicando un po’ i piani della polacca.

La terra di Madrid è diversa rispetto alle altre ed è probabilmente l’occasione migliore per Sabalenka di provare a trovare la prima vittoria della carriera sul rosso contro Swiatek. La superficie più veloce e sicuramente più adatta ai colpi della bielorussa rispetto ai prossimi Roma e Parigi, può aiutare la numero due del mondo, che cercherà di interrompere il regno della terra rossa di Swiatek.

FOTO: LiveMedia/Irina R Hipolito/DPPI – LivePhotoSport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version