Senza categoria
WTA Rabat 2023, Julia Grabher piega Julia Riera e vola in Finale
E’ Julia Grabher la prima finalista del WTA250 di Rabat. Dopo aver sconfitto ieri Martina Trevisan, costretta al ritiro al termine della prima frazione (6-3) e detentrice del titolo, l’austriaca (n.74 WTA) ha sconfitto l’argentina Julia Riera (n.195 del mondo) con il punteggio di 6-1 3-6 7-6 (6) in 2 ore e 21 minuti di gioco sulla terra rossa marocchina. Un riscontro importante per l’austriaca che ora attende il nome della prossima avversaria dalla sfida tra Lucia Bronzetti e l’americana Sloane Stephens.
Nel primo set si assiste a un assolo di Grabher. L’austriaca domina letteralmente la scena da fondo, trovando profondità e continuità nel proprio tennis. Ne conseguono due break , nel secondo e sesto game, che portano a un 6-1 netto, nel quale l’argentina riesce a mettere solo due punti in risposta alla battuta dell’avversaria.
Nel secondo set la partita si fa più equilibrata. Riera si trova nuovamente a inseguire, sotto di un break nel terzo gioco, ma la n.74 del mondo inizia a sbagliare qualche palla di troppo. La fiducia della sudamericana cresce e il 3-3 si materializza. Grabher va in rottura prolungata, prima fallendo due chance del nuovo break e poi subendolo nell’ottavo game. Riera, dunque, fa sua la seconda frazione sul 6-3.
Nel terzo set l’argentina comincia bene, piegando la resistenza dell’avversaria nel primo gioco e volando sul 4-2. L’austriaca non ci sta e a zero strappa il servizio all’avversaria, pareggiando il conto sul 4-4. Si prosegue on serve fino al tie-break decisivo. Scambi molto tirati, ma alla fine è Grabher a spuntarla con lo score di 8-6.
Foto: LaPresse