Senza categoria
WTA Rabat 2023, Lucia Bronzetti travolge Alycia Parks e approda in semifinale
Un risultato che ci voleva. Lucia Bronzetti prosegue la propria avventura nel WTA250 di Rabat. Sulla terra rossa marocchina, la romagnola si è imposta contro l’americana Alycia Parks (n.49 del ranking) con il punteggio di 6-2 6-0 in 1 ora e 19 minuti di partita. Una Bronzetti solida al cospetto di una fallosissima Parks, con 43 errori gratuiti (12 doppi falli). Si tratta della terza semifinale nel massimo circuito internazionale per Lucia che se la vedrà contro la vincente del derby statunitense tra Sloane Stephens (n.35 del ranking) e Peyton Stearns (n.69 del mondo).
Nel primo set si comprende subito il canovaccio del confronto. L’italiana mette in scena una tattica di grande regolarità da fondo, per forzare all’errore la propria avversaria. In realtà, Bronzetti centra l’obiettivo anche senza dover fare cose straordinarie perché la rivale fatica a trovare il campo. Ne consegue un 4-0 chiaro, in cui comunque la nostra portacolori salva due palle del contro-break nel secondo game. Lucia gestisce con tranquillità i turni in battuta successivi e sul 6-2 si aggiudica il parziale.
Nel secondo set la grande fallosità dell’americana si evidenza ancora di più. Bronzetti attira sempre nella propria ragnatela da fondo Parks, che puntualmente va fuori giri. I break in favore dell’italiana fioccano al pari dei doppi falli della tennista degli States. In questo modo si concretizza il bagel (6-0) e per la romagnola motivi di soddisfazione ce ne sono molti.
Leggendo le statistiche, al di là dei 12 doppi falli della statunitense, da sottolineare il 67% dei punti vinti da Bronzetti in risposta alla seconda in battuta della rivale, avendo un rendimento al servizio abbastanza continuo (77% dei punti vinti dalla prima).
Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events