Seguici su

Senza categoria

WTA Roma 2023, Elisabetta Cocciaretto cede in due set ad Anastasia Potapova nel 2° turno

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto

L’avventura è terminata qui. Elisabetta Cocciaretto (n.45 del mondo) ha espresso tutto quello che aveva nel match di secondo turno degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma contro la russa Anastasia Potapova (n.25 WTA).

Un duplice 6-4 ha sorriso a quest’ultima in una partita nella quale l’arrivo della pioggia c’è stato a metà della seconda frazione, senza andare ad alterare lo spartito del confronto. Ci sarà un derby russo nel terzo turno tra Potapova e Veronika Kudermetova (n.12 del mondo), a segno per 7-5 6-2 contro la spagnola Nuria Parrizas-Diaz (n.80 del ranking).

Nel primo set la grande profondità dei colpi della russa mette in crisi il tennis di Cocciaretto, che tenta di togliere il tempo con giocate di controbalzo all’avversaria, non trovando però la giusta incisività nei propri colpi. Il 3-0 in favore di Potapova si giustifica così, tuttavia la russa è giocatrice che non ha nella continuità la sua caratteristica principale. Qualche gratuito arriva e l’azzurra ne sa approfittare, recuperando il break di ritardo nel quinto game e addirittura strappando una seconda volta la battuta all’avversaria nel settimo gioco, dopo aver salvato due palle break nel sesto. La n.25 del mondo ha il merito di ritrovare il filo del discorso interrotto e la maggior velocità di palla si rivela un’arma micidiale per lei. Il contro-break e i break in suo favore ribaltano lo score e la frazione si conclude sul 6-4.

Nel secondo set Potapova spinge molto bene da fondo, non dando modo a Cocciaretto di trovare le sue soluzioni. Nuovo 3-0 e piove sul bagnato, è il caso di dirlo, quando la russa con il cielo romano a piangere lacrime va sul 5-1. La marchigiana, con le spalle al muro, getta il cuore oltre l’ostacolo, recuperando incredibilmente i due break di ritardo, con un dritto in cross strepitoso. Tuttavia, la russa ha la forza per rimettersi in carreggiata nel nono gioco e far calare il sipario sul 6-4.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità