Seguici su

Senza categoria

WTA Roma 2023, Iga Swiatek e Paula Badosa approdano ai quarti di finale

Pubblicato

il

Iga Swiatek

E’ andata in archivio una nuova giornata di incontri al Foro Italico, in questa edizione 2023 degli Internazionali d’Italia. In una giornata uggiosa e lontana dai canoni di maggio nel Bel Paese, sono arrivati i verdetti relativamente a chi nel tabellone femminile continuerà il proprio percorso nei quarti di finale sulla terra rossa capitolina.

Fari puntati sulla due-volte vincitrice nella Capitale, Iga Swiatek. La polacca (n.1 del mondo) ha portato a 14 le partite vinte consecutivamente a Roma e a 24 i set in serie. Numeri spaventosi, se si tiene conto che l’ultima giocatrice in grado di strapparle un set al Foro Italico era stata la ceca Barbora Krejcikova nel terzo turno del 2021, mentre l’ultima a batterla era stata l’olandese Arantxa Rus nel primo turno del 2020. Solo altre cinque tenniste nell’Era Open hanno vinto 14 e più partite consecutivamente e i nomi sono quelli di Chris Evert, Conchita Martínez, Gabriela Sabatini, Maria Sharapova di Serena Williams.

A cadere sotto i colpi di Swiatek è stata la croata Donna Vekic (n.24 del ranking), che ha tentato di rimanere a galla il più a lungo possibile, ma ha pagato a caro prezzo i troppi errori nei punti importanti. In questo modo la testa di serie n.1 si è imposta per 6-3 6-4. Nei quarti per Swiatek ci sarà il confronto molto interessante con la kazaka Elena Rybakina (n.7 del seeding).

Continua l’avventura romana anche della bella Paula Badosa. L’avvenente tennista iberica (n.35 WTA) ha battuto la ceca Karolina Muchova (n.52 del mondo) con il punteggio di 6-4 6-7 (4) 6-2 e si troverà l’eccentrica Jelena Ostapenko (testa di serie n.20) nei quarti. Si prospetta una sfida aperta a qualsiasi risultato, in cui molto dipenderà anche dalle lune della lettone, in grado di essere ingiocabile o irritante dal punto di vista tennistico, a seconda della propria vena in quel momento.

A chiusura di giornata sono arrivate le vittorie della russa Veronika Kudermetova (n.12 del mondo) per 3-6 6-3 6-4 contro la cinese Qinwen Zheng (n.21 WTA), e dell’ucraina Anhelina Kalinina (n.47 del mondo), a segno dopo 3 ore e 45 minuti di partita, con annessa interruzione per pioggia, sullo score di 6-7 (2) 7-6 (6) 6-3 contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia (n.15 WTA). Le due giocatrici si affronteranno nei quarti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità