Seguici su

Senza categoria

WTA Roma 2023: Iga Swiatek sfida Rybakina per un posto in semifinale, Badosa affronta Ostapenko

Pubblicato

il

Iga Swiatek

Il WTA 1000 di Roma 2023 entra finalmente nella fase calda. Dopo aver archiviato ieri gli ottavi di finale, quest’oggi si disputeranno al Foro Italico i primi due quarti di finale: nel pomeriggio andrà in scena il match tra la spagnola Paula Badosa e la lettone Jelena Ostapenko, mentre in serata ci sarà la sfida tra la polacca Iga Swiatek e la kazaka Elena Rybakina. 

L’incontro Badosa-Ostapenko sarà il secondo di giornata sul Campo Centrale (dopo Novak Djokovic-Holger Rune, in programma alle ore 13:00) e non inizierà in ogni caso prima delle 15:00. Qui la spagnola classe 1997 (n.35 al mondo), reduce dalle affermazioni contro la tedesca Anna-Lena Friedsam, la tunisina Ons Jabeur, l’ucraina Marta Kostyuk e, infine, la ceca Karolina Muchova (dopo tre ore e cinque minuti di gioco), cercherà di mettere ancora una volta in campo tutto il suo talento per conquistare il suo dodicesimo successo nelle ultime quindici partite.

Vincere non sarà però per niente facile per Badosa, perché dall’altra parte della rete ci sarà un’avversaria molto ostica, che tra l’altro ha dimostrato in questi giorni di essere in ottima forma. La nativa di Riga (n.10 del seeding), che per arrivare a questo punto del torneo ha sconfitto, in ordine cronologico, la rumena Sorana Cirstea, la ceca Barbora Krejcikova e la russa Daria Kasatkina, oggi proverà ad eliminare anche la quarta avversaria a Roma per andare a prendersi la sua prima semifinale agli Internazionali d’Italia. Da segnalare che tra Badosa e Ostapenko ci sono tre precedenti: la spagnola ha vinto il primo (per 6-4 6-3 ai sedicesimi di finale al Roland Garros 2020) e il terzo (7-6 6-1 al primo turno del WTA di Sydney 2022), mentre la lettone il secondo (con un doppio 6-2 al debutto del WTA di San Pietroburgo).

L’altro incontro in programma sarà Swiatek-Rybakina, un match che promette grande spettacolo e che inizierà non prima delle 20:30 sul Campo Centrale (sarà la seconda sfida serale in seguito a Casper Ruud-Francisco Cerundolo, partita in programma non prima delle 19:00). Dopo aver battuto la russa Anastasia Pavlyuchenkova, l’ucraina Lesia Tsurenko e la croata Donna Vekic, la numero uno al mondo andrà a caccia del poker di successi in questa edizione degli Internazionali d’Italia.

Battere Rybakina (testa di serie n.7) non sarà però assolutamente semplice per Swiatek, visto che la kazaka, reduce dalle affermazioni contro l’Italiana Jasmine Paolini, la russa Anna Kalinskaya e la ceca Marketa Vondrousova, sa come fare male alla polacca. Lo dimostrano le ultime tre partite tra le due, dove la classe 1999 ha addirittura sempre vinto (Swiatek ha invece conquistato il successo nel primo precedente con Rybakina).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità